Visto il titolo del libro la notizia non potevamo che darla noi… magari facendo incazzare un po’ committenti e autori. A fine mese uscirà un volume dal titolo Fuori dal Coro. Il volume porta un sottotitolo che è già una spiegazione: storia della stampa cremasca non allineata. E’ edito da Dornetti.

Una storia che inizia nel 1977 e pone l’obiettivo soprattutto sulla storia di tre testate storiche: Ipotesi 80, Kontatto e Punto a Capo. Una storia ricostruita e raccontata con passione da Andrea Galvani, con contributi di Silvano Allasia, Paolo Carelli e Patrizia de Capua.

Il direttore di Cremaonline si è smazzato tutta la produzione dei tre giornali che, per dirla come la copertina interna del libro: “hanno ‘combattuto’ il monopolio delle notizie formato da Il Nuovo Torrazzo e da La Provincia di Cremona”, per raccontare una storia particolarissima che ha visto nascere e formarsi decine di voci cremasche eccellenti. In primis quella di Antonio Grassi.

Quella dei pazzi che costi quel che costi hanno sempre voluto raccontare la realta della Città Giocattolo: “mettendo in luce manovre e accordi oscuri della politica e dell’economia. Grazie alla spinta e al controllo esercitato dalla pluralità della stampa, lo status quo è stato costretto a cedere potere, seppur abbia tentato di fingere il contrario”.

Una storia che si completa con l’avvento di internet e la nascita di realtà informative indipendenti e controcorrente. E in questa sezione del libro ha trovato posto anche Sussurrandom.

L’autore è uno dei giornalisti cremaschi della penultima leva. L’ultima venuta su consumando le scarpe sui marciapiedi per raccattare notizie, nato a Crema nel 1976, dopo la maturità classica al Racchetti di Crema, si è laureato in Lettere – editoria multimediale e giornalismo – presso l’Università degli Studi di Bergamo. Giornalista dal 2000, ha collaborato a lungo con il quotidiano La Provincia e dal 2009 è direttore responsabile di Cremaonline.it.

Emanuele Mandelli

(Visited 229 times, 24 visits today)