Domenica 25 gennaio presso il Cinema Trieste di Milano, Giangilberto Monti eseguirà live e in anteprima alcuni dei brani estratti dal suo nuovo album Opinioni da clown (Egea Music/ed. Warner Chappell), in uscita lunedì 26 gennaio. Durante la serata sarà accompagnato sul palco da Paolo Rigotto alle percussioni, Massimo Villa alle chitarre e Roberto Carlotti alla fisarmonica (Inizio spettacolo ore 21.30 – ingresso € 10,00 – Via Antonio Pacinotti, 6. Per info e prenotazioni: tel. 02 39215416 – www.cinemateatrotrieste.it). “Opinioni da Clown”, arrangiato dal torinese Bati Bertolio, è un disco composto da 13 brani, alcuni scritti per l’occasione e altri, legati a esperienze e collaborazioni artistiche, composti in passato e mai pubblicati.
“Sei Capace?” (Monti-Molinari), primo singolo estratto dall’album “Opinioni da Clown” e realizzato con la collaborazione di Nino Formicola, è nel testo come nella musica un dichiarato omaggio alle atmosfere spiazzanti del primo Jannacci.
«Il duetto musicale con Nino Formicola – racconta Giangilberto – sta diventando una collaborazione artistica legata alla sua grande esperienza nel campo del cabaret e del teatro comico, di cui lo ringrazio in anticipo, e che mi permetterà di proporre lo spettacolo Opinioni da Clown nel migliore dei modi».
Scrittore e chansonnier, Giangilberto Monti compone le prime canzoni intorno a metà degli anni Settanta, e mentre pubblica i primi dischi intraprende una parallela attività teatrale: studia canto con Cathy Berberian, recita con Dario Fo e Franca Rame, e durante gli anni Ottanta scrive testi per diversi comici che frequentano lo Zelig di Milano.