E’ estate in riva al Serio a Casale Cremasco. Da domenica 21 giugno a sabato 22 agosto il paese cremasco tra i più attivi a livello culturale mette in fila una serie di iniziative tra canti popolari, spettacoli in piazza e feste.
Si inizia domenica 21 giugno alle 21.00, presso la piazza del comune di Casale Cremasco, con i canti profani e folkloristici d’autore, i canti di guerra e i canti di montagna e della nostra terra. Protagonista della serata il coro Marinelli diretto dal maestro Marco Marasco.
Altri due appuntamenti con i canti popolari nel corso dell’estate. Il 25 luglio presso Cascina Mafalda con l’ensemble Quando la gente cantava di bagnolo Cremasco che proporrà canti parole, voci e racconti di un tempo lontano e il 22 agosto con la fisarmonica di Rino Boschiroli presso il Cortile Manzoni di via Roma a Casale Cremasco.
Gli spettacoli in piazza prendono il via sabato 27 giugno a Vidolasco con una sorta di notte bianca. La festa si intitola Benvenuta estate. Il paese sarà invaso dalle bancarelle, si potrà passeggiare per le vie chiuse al traffico. Sul palco allestito da parte alla chiesa una serata di rock al femminile con Arianna Vitale, gli Scaremen con Asia Pascal alla voce e i Band Wagon. In chiusura dj set di Max Garghentini direttamente da Stigmata.
Sabato 4 luglio serata multiculturale a Casale, presso la piazza del comune con i Balada, musiche e balli della tradizione rumena. Sul palco Dan Dimitru Cretu al flauto di pan e Marianna Dimitru Cretu alla voce. Marian Ahalamni dirige il gruppo di danza. Al termine della serata assaggi di cucina della tradizione rumena.
Sabato 11 luglio spazio al rock. Sempre in piazza a Casale Cremasco. Sul palco le band Le Favole di Meg e Overdreams e in chiusura dj set a cura di Sussurrandom. Spazio anche al cabaret, sabato 8 agosto, con Francesco Mastrandrea e Sciura Pina social tour, in piazza a Casale Cremasco. Si chiude sabato 22 agosto con una festa di fine estate.