Elegante, acuto, intelligente, affascinante, mai banale e lungimirante: questo e tanto altro ancora è Gianlauro Bellani, calciofilo bergamasco, ex direttore generale di varie società calcistiche (Nuova Albano, Pergocrema, Grumellese, Pontirolese) e attuale opinionista sulle frequenze televisive di Bergamo TV nell’ambito della trasmissione, condotta dal leggendario nottologo orobico Fabrizio Pirola, “Tutto Atalanta – Diretta Stadio”. In televisione, il buon “Gian”, winelover provetto, sa il fatto suo e soprattutto sa esprimere concetti chiari, diretti, mai scontati e intriganti.
Giusto l’anno scorso, per esempio, fu tra i primi a fiutare che a Bergamo, sulla sponda nerazzurra atalantina, la vita calcistica dell’allora general manager Pierpaolo Marino e del trainer Colantuno era giunta al capolinea. Questione di mesi e adesso sapete, o meglio, sappiamo tutti come sono andate le cose da quelle parti: Reja allena e Sartori ha preso il posto di Marino.
La scorsa primavera, Bellani e l’amico (altro calciofilo capace) Claudio Falconi hanno allacciato qualche contato con Cesare Fogliazza, deus ex machina della Pergolettese. In ballo c’era l’eventuale ritorno dei due moschettieri bergamaschi a Crema, sulle sponde gialloblù, che adesso sono quasi tutte nerobianche a parole, almeno, del Cresmiero. Poi però tutto è saltato: il Comandante Fogliazza preferisce fare tutto da solo. Ma chissà, magari prima o poi, Gian e Falconi, al Pergo li rivedremo, loro che con Stefano Bergamelli, ai tifosi gialloblù, ai bei tempi che furono regalarono fantastici giorni di gloria. Per il momento, tutti su Bergamo Tv…
Stefano Mauri