E’ un vino, il Luna Rossa Caminella che riesce a sposarsi alla perfezione con tutto ciò che è gustoso, deciso e forte nei sapori. Volete sorprendere con abbinamenti alternativi, certamente in grado di stupire? Beh con salumi di qualità (per esempio col Salame Cremasco) e con fettine di fragrante pane caldo da spalmare col gorgonzola che fila, questo rosso eccellente griffato Caminella (adatto anche a fine pasto come vino da meditazione) vi aiuterà a sorprendere.

Degustare per credere. Ottenuto da uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Pinto Nero, Luna Rossa affina tra i 14 e i 16 mesi in piccole botti di rovere e 6 mesi in bottiglia. Il colore è rosso rubino carico, il profumo offre nitide sensazioni floreali, sentori di ciliegia e chiare note terziarie aromatiche che conducono al caffè.

E in bocca? Il sapore è pieno, sublime, consistente e fruttato, notevole la persistenza retro gustativa, così come sa incantare senza stufare o disturbare (anzi, tutt’altro) la piacevolissima scia finale di tannino maturo. Vino dalla spiccata, considerevole e consistentissima personalità, il Luna Rossa Igt Bergamasca Caminella, nettare armonico, grazie anche alla sua “coda minerale” e ai suoi sentori fruttati regala sensazioni di piacevolezza e freschezza uniche, rare, decisamente avvolgenti.

E’ insomma un vino importante, longevo a suo modo positivamente di prospettiva questo eccellente prodotto Made in Caminella, azienda vitivinicola bergamasca di Cenate Sotto che, della qualità ha fatto la sua serena, costruttiva e identificativa ragion di vita.

Stefano Mauri

(Visited 868 times, 30 visits today)