Lunedì 18 aprile, presso il teatro S. Domenico di Crema, dalle 20.45, torna il Caffè Letterario. Saranno due gli ospiti della serata: Francesco Recami presenterà il suo ultimo romanzo, il divertente giallo   ‘L’uomo con la valigia’, pubblicato da Sellerio, e sarà intervistato dal cremonese Marco Ghizzoni. Il tutto con l’accompagnamento musicale degli allievi della classe Imparerock dell’Istituto Folcioni, guidata da Ruggero Frasson.

Protagonista del libro e della fortunata serie di storie di Recami ambientate nelle case di ringhiera di Milano è Amedeo Consonni, l’ormai popolarizzino pensionato con il talento di trovarsi coinvolto negli imbrogli più singolari ed investigatore fai-da-te. Attorno a lui gravita un mondo fatto di colorati personaggi che l’autore caratterizza in modo meraviglioso, regalando al lettore anche uno spaccato sull’umanità della Milano popolare.

Il gusto letterario di Francesco Recami è quello di mettere in gioco tutti gli elementi di un giallo, un po’ alla Chandler un po’ alla Agatha Christie con odori di quotidianità in cui starebbe a suo agio Maigret, per poi mostrarli ironicamente come frutto di sbagli e malintesi. Ma a poco a poco, con il passo dell’investigatore che scioglie indizi. Perché la vera genesi del crimine di ogni giorno è che: «Tutti vogliono farsi i fatti degli altri, ma nessuno vuole che gli altri si facciano i suoi».

(Visited 33 times, 2 visits today)