È tutto pronto per il Galà di Presentazione del Trofeo Angelo Dossena, che si svolgerà lunedì 2 maggio 2016, alle ore 21.00, presso il Teatro San Domenico a Crema. L’evento rappresenta da sempre un appuntamento imperdibile per gli appassionati di calcio e l’edizione del 2016 sarà più ricca che mai di ospiti e amici, che condivideranno con tutti i presenti le emozioni e la grande bellezza del “Dossena”, proprio nella ricorrenza del 40° anniversario del torneo e nell’anno di Crema Città Europea dello Sport 2016.
Dopo il sorteggio dei gironi e del calendario del “Dossena”, che vedrà quest’anno la partecipazione di Valencia, Nazionale Lega Pro, Milan, Inter, Juventus, Torino, Atalanta e Cremonese, uno dei momenti centrali della serata sarà la consegna il Premio “Giorgio Giavazzi – Stelle del Dossena”, organizzato in collaborazione con il quotidiano La Gazzetta dello Sport e conferito a quei calciatori che, partendo dal Dossena, si siano poi distinti per combattività e lealtà, affermandosi sui più importanti palcoscenici del calcio nazionale e internazionale.
Il prestigioso riconoscimento quest’anno sarà assegnato a Roberto Donadoni, attuale allenatore del Bologna, che partecipò al “Dossena” con la maglia dell’Atalanta nel 1981 e nel 1982, conquistando il 1° posto da capitano: a consegnare il premio sarà Marco Giavazzi, figlio dell’indimenticato caporedattore della Rosea.
Nell’occasione, lo stesso Roberto Donadoni, insignito nel 2015 del Premio “Facchetti – Il Bello del calcio”, consegnerà, per mano del Direttore de La Gazzetta dello Sport, Andrea Monti, un’importante donazione alla Fondazione Borgonovo, presente al Galà con la moglie Chantal e la figlia Alessandra, da poco nominata vicepresidente della Lega Pro.
Oltre al Direttore Andrea Monti, La Gazzetta dello Sport, da anni vicina al Trofeo “Dossena”, sarà presente con i giornalisti e amici Luigi Garlando, Daniele Redaelli, Nicola Cecere e Luca Bianchin.
Il prestigio della serata sarà aumentato dalla presenza di un ospite internazionale: al Galà di Presentazione del Trofeo “Dossena” sarà presente anche Bernd Fisa, delle relazioni esterne della FIFA.
Il Comitato Organizzatore è quindi lieto di annoverare come ospiti d’onore Giuseppe e Franco Baresi, come testimonial di una storia d’amore sportiva di lungo corso: come il “Dossena” è legato alla città di Crema, così i fratelli Baresi hanno rappresentato uno straordinario esempio del senso di appartenenza verso un’unica maglia, rispettivamente nerazzurra e rossonera.
Il 40° anniversario del Trofeo “Dossena” sarà inoltre il momento ideale per consegnare un significativo riconoscimento ai presidenti che si sono succeduti alla guida del Comitato Organizzatore e per proclamare la formazione più forte di sempre del “Dossena”: la Top 11, scelta dagli utenti del sito attraverso il sondaggio Trofeo Dossena Best Players, aperto sino a sabato 30 aprile, sarà annunciata proprio durante il Galà di Presentazione. La serata sarà condotta dal vice Direttore RAI Sport Marco Civoli, coadiuvato dall’elegante Cristina Firetto.