L’amministrazione Comunale di Bagnolo Cremasco annuncia la partenza del servizio piedibus, da Lunedì 17 ottobre 2016 riconfermando le tre linee esistenti, la linea azzurra prima ad essere inaugurata nel 2010, la linea rossa e infine la linea verde. Il servizio Piedibus è un’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione, che intendeva promuovere una modalità innovativa, divertente ed educativa, attraverso l’impegno quotidiano dello spostamento verso la scuola e del ritorno a casa. Questo a tutto vantaggio della salute dei nostri giovani studenti (che faranno moto) e della loro integrazione (l’aspetto educativo/sociale di questa opportunità è di grande importanza). I percorsi elaborati con la collaborazione della Polizia Locale, sono stati identificati in base alle adesioni. Le zone prescelte sono state identificate in base alla maggior parte delle richieste pervenute da parte delle famiglie.
- La linea Azzurra (centro paese) ha come capolinea P.za XI Febbraio e 3 fermate, la prima Via Mazzini/ang Crespi, la seconda P.za Aldo Moro, la terza ed ultima in Via IV Novembre. Con ben 32 alunni iscritti.
- La linea Rossa ha come capolinea Via De Gasperi (ang Via Verga) e 3 fermate, la prima Via De Gasperi (ang. Via Repubblica) la seconda Via Manzoni, la Terza Via Montessori. Con 11 alunni iscritti.
- La linea Verde ha come capolinea Via Borgogna (ang Donatori del Sangue) e 3 fermate, la prima Via Leonardo da Vinci (ang. Via Fermi), la seconda Via Montessori e la terza in Via 2 giugno. Con 9 alunni iscritti
Totale di 52 alunni iscritti. Sono 29 i volontari accompagnatori che si suddividono i 6 turni al giorno di servizio (in totale 30 turni alla settimana). L’esperienza positiva di questi ultimi anni di servizio piedibus rende l’Amministrazione molto orgogliosa del successo di questa iniziativa, tutto questo è possibile grazie alla disponibilità di tutti i volontari del gruppo piedibus che ringraziamo per il loro tempo e dedizione. Le iscrizioni al servizio piedibus sono aperte tutto l’anno, sia per i bambini che per eventuali volontari. In comune presso l’ufficio Segreteria si possono trovare i moduli da compilare.