Anche in questa occasione l’Associazione ha esteso ad altri cuochi “amici delle Tavole Cremasche” la possibilità di partecipare alla manifestazione. Una buona idea per coinvolgere altre realtà di ristorazione presenti sul territorio, con l’obbiettivo di far conoscere il cremasco, diffondere i prodotti legati alla tradizione gastronomica, esaltare e tutelare il quotidiano lavoro di cuochi, macellai, salumieri, casari, panettieri e pasticceri.
Febbraio 1996 a Crema nasce l’Associazione “Le Tavole Cremasche”. Nasce nelle cucine di amici ristoratori dopo lunghe pomeridiane merende, con interminabili chiacchierate intorno al proprio lavoro, l’ospitalità da riservare ai clienti, il rapporto con i produttori, il cremasco. Nel territorio, imprese di ristorazione e di produzione, insieme alle istituzioni pubbliche, sono vincenti se creano una comune gastronomica piattaforma di lavoro ben organizzata. Cuochi, professionisti del gusto, al centro e al servizio della filiera; produttori consapevoli che coltivano con ‘pari dignità’ l’accoppiata con gli chef; le istituzioni che con mirate iniziative locali di qualità proiettano, anche a livello regionale, le qualità intrinseche del territorio cremasco.
Dopo vent’anni tanto è stato fatto, tanto ancora da fare. Comunque per l’associazione e cuochi associati, tanti anni felici, con vecchi e nuovi amici, cuochi e produttori, agricoltori e pasticceri, panettieri e salumieri, macellai, allevatori, casari, … tanti volti amici che hanno positivamente segnato la quotidiana vita di noi cuochi/ristoratori. Un traguardo,che non è un “arrivo”, ma un punto di partenza per altre fantastiche giornate all’insegna del mangiare sano e pulito, godendo di tavole ben imbandite e dell’amicizia dei cuochi cremaschi, compagni e amici delle tue felici giornate al ristorante.
Nicola Salatti, scomparso nell’estate del 2014. E’ prevista per MARTEDI’ 15 NOVEMBRE una cena di beneficienza “NICOLA E … OLTRE”a favore dell’associazione “Etiopia ed oltre”, presso Villa Toscanini. La serata è allestita dai Soci delle Tavole Cremasche in collaborazione con GLI AMICI DELLE TAVOLE CREMASCHE e con l’Associazione ETIOPIA E OLTRE, in ricordo dell’amico scomparso e del suo impegno all’interno dell’Associazione “Etiopia ed oltre”. Durante la serata si darà conto dell’offerta raccolta con la cena del 2015. Per prenotare la cena: Antonio 0373273046.
- Ristorante Bistek Trescore Cremasco V.De Gasperi n.31 Tel. 0373 / 273046
- Osteria Giosano Izano Piazza Marconi, 2 Tel. 0373 / 789005
- Trattoria Quin Crema Via Racchetti, 8 Tel.0373/257961
- Ristorante Il Ridottino Crema Via Alemanio Fino, 1 Tel. 0373 / 256891
- Hostaria San Carlo Località Colombare di Moscazzano Tel. 0373 / 66190
- Trattoria Il Fante Crema Via del Fante, 23 Tel. 0373 / 200131
- Trattoria Tre Rose Castelleone Via Maltraversa, 1/b Tel. 0374 / 57021
- Trattoria Volpi Nosadello di Pandino Via Indipendenza, 34 Tel. 0373 / 90100