Sapete cosa manca davvero, più di Pirlo (Marchisio non è un regista ma ha geometrie) e Pogba (altro pezzo da novanta in realtà mai sostituito) a questa Juventus lenta, macchinosa, prevedibile e a tratti addirittura irritante?
Ecco ai bianconeri, comunque forti in Italia anche grazie ai demeriti altrui, soprattutto e tutti manca un centrocampista duttile, imprevedibile e goleador quale era il cileno Vidal, elemento preziosissimo che, un po’ come per Pogba … se giustamente causa profumo di business è stato ceduto, quantomeno andava degnamente sostituito.
Ergo negli ultimi due calciomercati estivi, il general manager Marotta e il suo braccio destro Paratici qualcosina hanno toppato, dato che i due pezzi da novanta non sono stati adeguatamente rimpiazzati. No?
Capitolo Allegri? Allora prima bisognerebbe spiegare perché, a novembre, ancora i calciatori juventini, in campo anziché correre camminano. Secondariamente il problema Pjanic va risolto il prima possibile; considerando che, dato che quando non ha la palla tra i piedi non sa cosa fare, beh ecco l’ex romanista risulta di difficile collocazione tattica. Ma qualcosina in tal senso, Malinconia Allegri, dando una scossa ad hoc, dovrà inventarsi. Un qualcosa, tanto per gradire, che potrebbe rispondere a due moduli tattici, vale a dire il 4-4-2 o il 4-3-3, sin qui poco o mai utilizzati. Che cosa in fonda provarci?
Dulcis in fundo: oggi i migliori laterali della Juventus rispondono ai nomi di Lichtsteiner e Alex Sandro. Ahimè il primo non è stato inserito nella lista Champions e soltanto qualche mese fa stava per passare all’Inter. Il secondo gioca pochino in Europa. Allegri, Marotta questa Juventus lenta nel Vecchio Continente non va. Dal cilindro … cavate un bel coniglio magico?
Stefano Mauri