Sotto il tendone di via Mulini, da ieri 5 ottobre, il profumo di polenta, misto a quello della solidarietà, sta attirando tanti cremaschi, felici di assaporare gustosi piatti in compagnia e di contribuire a sostenere le attività in favore delle persone con disabilità. PolentAnffas, organizzata da Anffas Crema Aps-Ets in collaborazione con Fondazione Alba Anffas Crema – con il patrocinio del Comune – attende la cittadinanza anche nei prossimi giorni. La manifestazione, dopo l’ottimo esordio di giovedì, sarà realtà ancora oggi, sabato 7 ottobre a cena, domenica 8 a pranzo, dal 12 al 14 ottobre di nuovo a cena e il 15 ottobre, ultimo giorno, a pranzo.

Tra le novità c’è quella che quest’anno l’asporto (piatti serviti caldi) sarà disponibile negli orari d’apertura della cucina, senza prenotazione. Nei rispettivi giorni sarà possibile cenare, con sottofondo musicale, dalle ore 19 alle 22.30 e pranzare dalle 12 alle 14. Sono disponibili 470 posti a sedere, ma la prenotazione è consigliata perché vanno a ruba! Il numero è questo: 342.5096503 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19). Ci sono ancora posti per oggi a cena, domenica a pranzo e i giorni successivi. Grazie alla disponibilità di Famila è possibile sfruttare il nuovo parcheggio del supermercato in via Gaeta.

In abbinamento alla polenta (gialla o taragna) si puà scegliere: zola, merluzzo fritto, stracotto d’asino, stinco, salsiccia con piselli, ragù. Nel menu figurano anche coppa alla griglia, porchetta, panino con salamella o porchetta, cipolle stufate, funghi trifolati, patatine fritte, croste di grana, Bertolina, crostata, torta di mele e Spagnolenta (il dolce dedicato alla manifestazione). Non mancheranno, come è consuetudine, piatti speciali in determinate giornate: foiolo e custine coi virs (costine con le verze) sabato e domenica, spiedo bresciano, domani domenica 8 ottobre a pranzo, e salamì dei mort (zuppa di fagioli con l’occhio e cotenne con salamini) il 12, 13, 14 e 15 ottobre.
Tutto verrà consegnato in contenitori biodegradabili: l’evento, infatti, è ancora green e plastic free. PolentAnffas sta dimostrando ancora una volta che intorno ad Anffas e Fondazione Alba c’è una comunità sensibile e generosa. Avanti così! Tra le novità 2023 anche il “Pranzo del volontariato”, in calendario il 15 ottobre (info 335.202986). Torneremo a parlarne.

(Visited 6 times, 2 visits today)