Dopo i nuovi romanzi e gli albi illustrati, è tempo di tornare anche ai racconti per la casa editrice cremasca Gagio Edizioni. La prossima uscita in programma è infatti una raccolta dal titolo “Racconti di un istante unico”, disponibile in libreria e online a partire da venerdì 27 ottobre.
Opera prima di Max Bozzoni, formatore di teatro sociale e di comunità, in collaborazione con Ilaria Assirati, collega educatrice dell’autore e appassionata di fotografia di strada, in un gioco di mutui e fecondi scambi fra la parola e l’immagine.
Protagonisti di questi racconti sono i volti, i gesti, gli oggetti, tutto ciò che è stato colto fugacemente dall’occhio vigile di una fotocamera per catturarne la bellezza sfuggente.
Ciò che fa l’autore, autore di molti testi teatrali poetici di estrema umanità, è recuperare la realtà sottile e nascosta dietro questi scatti, cogliere le innumerevoli storie possibili che il suo sguardo profondo riesce a generare.
Cosa potrebbe celarsi, dopotutto, dietro una ragazza che osserva il mare, ad una partita di calcio in una giornata piovosa, ad un’anziana coppia con l’ombrello o ancora dietro un suonatore di fisarmonica in piazza?
È la scoperta della vita che palpita sotto le piccole cose, della fusione tra il reale e l’immaginario, un vero esercizio di teatro del quotidiano, colmo di impressioni, narrazioni e riflessioni che tornano ad essere accompagnate dalle stesse fotografie che le hanno ispirate in prima battuta.
Anche per questo motivo i racconti non sono individuati da un titolo specifico, ma dal numero di serie della fotografia corrispondente. Un tentativo di personalizzare e dare una dignità diversa ai dettagli inosservati, di restituire l’immediatezza empatica con cui è percepito quell’attimo, e soprattutto di lasciare inalterata la natura di ogni “istante unico”.
Con la prefazione di Claudio Ardigò, critico letterario e curatore della Fiera del Libro di Cremona, “Racconti di un istante unico” sarà acquistabile in tutte le librerie nazionali, nei negozi online e direttamente sul sito della casa editrice.
Per maggiori informazioni si rimanda all’indirizzo www.gagioedizioni.it.
Aggiornamenti relativi alla prima presentazione verranno divulgate a breve; nel frattempo la casa editrice resta a disposizione per qualunque necessità.
(Visited 27 times, 23 visits today)