L’artista cremasca Anna Lopopolo ha realizzato dei bellissimi disegni ispirati alle scene più iconiche del film (ha portato Crema nel Mondo e il Mondo a Crema) Call me by your Name.
Quello che postiamo oggi riguarda la scena al laghetto dei riflessi a Ricengo, nelle cui acque hanno nuotato rilassati Elio e Oliver, insieme a un gruppetto festoso di amici.
Il piccolo lago è stato una cava di ghiaia privata fino a quando il Parco Regionale del Serio ne ha acquisito la proprietà per permettere alla flora e alla fauna di ripopolare l’area.
Le fronde dei pioppi e dei salici offrono riparo dalla calura e la luce che vi filtra attraverso, in alcune ore del giorno, crea suggestivi giochi chiaroscurali. Questi connotati rendono il bosco che lambisce il laghetto ideale per esplorazioni naturalistiche, bird-watching, scampagnate e pic-nic (c’è un’area attrezzata per pranzi al sacco confortevoli).
Così postarono quelli che Turismo a Crema: bellissima pagina social. Mi raccomando però: al ‘Laghetto dei Riflessi’, non fate come Elio ed Oliver, i protagonisti del filmone di Luca Guadagnino poiché tuffarsi nelle acque di quel piccolo lago è vietato. Capito?
stefano mauri