“Turta Bertulina”, così chiamata nel dialetto locale, il cui nome rimanda alla statua di Berta, portata in processione nel Cinquecento, (il 14 agosto), e vestita dalla corporazione dei fornai. È divenuta De. Co il 19 dicembre 2007.
Un dolce autunnale, soffice, dall’ odore inconfondibile di uva fragola, detta anche uva americana. Si presenta con una forma cilindrica e una superficie bucherellata, ricoperta da un manto di zucchero a velo.
Ingredienti:
600 g di uva fragola/americana
350 g di farina di frumento
150 g di farina di mais
75 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di olio d’oliva
Sale
Impastare la farina con l’acqua, unendo ¾ di zucchero, lievito, sale fino ad ottenere un impasto morbido e metterlo a lievitare per un’ora. Nel frattempo, sgranare e lavare l’uva e inserirla nell’impasto. Lasciare a lievitare per altri tre quarti d’ora. Spennellate d’olio la teglia e metterci il composto. Spolverizzarlo con lo zucchero rimasto ed infornare per quarantacinque minuti a 180°.
Dimensione: Forma cilindrica, ha un peso di circa 1,5 kg.
Così riporta (infodeco.it) il web. Intanto a Cremona, l’oste Mario Barbieri, la sua Torta con l’Uva Fragola continua a chiamarla “Fragolina”, mentre a Crema, giusto pochi giorni fa si è costituita una commissione ad hoc per valorizzare, attraverso la De.Co, i prodotti locali, Bertolina compresa.
stefano mauri