Da venerdì 14 ottobre è in radio e digitale “PIAZZA NAPOLI”, il nuovo brano del poliedrico artista pioniere dell’Afrobeats in Italia TOMMY KUTI.

 

Piazza Napoli è un brano dolce e avvolgente in cui Tommy Kuti, con il suo morbido sound Afro, trasporta l’ascoltatore nei suoi primi anni a Milano. Con una nota di nostalgia, l’artista riflette su un periodo ricco di nuove esperienze, desiderio di rivalsa e qualche rimpianto. Nel suo racconto emergono errori e amicizie perdutema anche momenti di gioia e feste indimenticabili. Tommy condivide i suoi successi e la strada che ha percorso, rivelando i disagi e le sfide affrontate in una città che, pur apparendo accogliente, in un attimo può rivelarsi fredda e distaccata.

 

A volte penso che la mia vita a Milano sia come una serie televisiva, nella quale stagione dopo stagione si susseguono mille storie e personaggi – racconta Tommy Kuti – Questo brano è un tuffo all’interno dei primi episodi dello show, quelli in cui i protagonisti cominciano a presentarsi e lo spettatore è ignaro di quello che accadrà veramente. “Piazza Napoli” è un ritorno nell’appartamento in cui mi sono trasferito a Milano con in miei amici muniti di un sogno, le nostre valigie, qualche euro e le nostre ambizioni.

 

Tommy Kuti arriva in Italia con la famiglia dalla Nigeria a soli due anni, cresce a Castiglione delle Stiviere (Mantova), dove comincia a fare musica da giovanissimo. Dopo essersi laureato a Cambridge, forma a Brescia il primo collettivo con altri rapper, dal nome Mancamelanina. Seguito nel management da Paola Zukar, Tommy Kuti entra in Universal diventando uno dei primi artisti di seconda generazione firmati da una label multinazionale in Italia. Nel 2016 collabora con Fabri Fibra nel brano “Su le mani” e nel 2018 pubblica il suo primo album “Italiano Vero” che contiene il singolo #AFROITALIANO. È tra i primi speaker di TRX Radiola web radio dedicata al mondo rap. Nel 2018 partecipa a Pechino Express in coppia con Mirko Frezza. Nel 2019 pubblica il libro “Ci rido sopra. Crescere con la pelle nera nell’Italia di Salvini” (Rizzoli). Recita nello spettacolo teatrale di Thomas Ostermeier “Ritorno a Reim”. Nel 2023 pubblica il secondo album “Summer of love” che contiene i featuring con Laurah, Slim Gong, Adriana, Nerone, Laurah Djae, e JEEZUS. È tra i primi a partecipare al format di Real Talk “Afrocombination” che mette sotto i riflettori la ricchezza della cultura afro e i talenti afro-italiani. È uscito a maggio 2024 il singolo “Milano Be Like feat. la cantante eritrea Sina Tekle, che mette in luce le contraddizioni della metropoli, città della moda, del design, del lavoro ma anche dei contrasti, con ancora tanti pregiudizi e ombre nascoste. Il 26 settembre dello stesso anno, Tommy Kuti partecipa al nuovo film de Il Milanese Imbruttito “Ricomincio da taaac”, dove interpreta il ruolo di un ingegnere di nome Obi che fa le pulizie.

Tommy Kuti con DJ Marteh e Rebecca Kazadi hanno creato AFROWAVE, il format itinerante di che punta i riflettori sull’Afrobeats, wave musicale che sta dominando le classifiche di tutto il mondo.

(Visited 3 times, 3 visits today)