Sarà disponibile da venerdì 8 novembre “Manifestazione d’affetto (L’attivista)” (Piuma Dischi/The Orchard) il nuovo singolo dei Malvax, già disponibile in digitale, tratto dal primo album “Il Viaggio Non Mi Pesa” uscito il 5 aprile 2024.

 

Come racconta la band: “L’obiettivo di questa canzone non è quello di schierarsi né a destra, né a sinistra, né sopra, né sotto, ma quello di schierarsi a favore di chi ancora ha degli ideali puri, ideali che nel 2024 sono completamente soffocati da una ricerca estetica vuota di qualsiasi significato. L’attivismo, che sia per voi giusto o che sia per voi sbagliato, provoca movimento e di sicuro restare fermi non è una soluzione, non è la nostra soluzione. Crediamo fortemente che stando in silenzio non possano essere cambiate le cose che non funzionano, ma che anzi possano solo peggiorare”.

 

Il singolo è accompagnato da un video in cui, come in Monster’s & Co nel quale i mostri vengono assoldati dalla Monster’s Inc per ottenere il sostentamento energetico per la loro città spaventando i bambini, i Malvax vengono assoldati da un ipotetico comando centrale per contrastare le rivolte degli attivisti. Lo scopo è quello di zittire e fermare l’opinione pubblica con l’obiettivo di stanare sul nascere una qualsiasi ideologia che si discosti da quella del governo centrale. Il video si apre con una prima fase di addestramento finito il quale i Malvax, oltre ad ottenere le proprie salopette dovranno affrontare “il boss finale” quindi un gruppo di attivisti con appunto la missione di fermarli. Dopo una serie di peripezie si arriva ad un epilogo inaspettato.

 

Il singolo “Manifestazione d’affetto (L’attivista)” rappresenta un nuovo tassello nel progetto della band modenese che delle salopette ha fatto un marchio distintivo.

L’idea della salopette nasce da un riferimento a un video dei Foo Fighters degli anni 90, video in cui le alcune persone comuni, per affrontare dei problemi quotidiani, prendevano una pastiglia con il nome dei Foo e la band arrivava vestita con le tute da lavoratori a risolvere i loro problemi. I Malvax pensando alle proprie canzoni come una sorta di farmaco, volevano replicare questo concetto.

Indossare le salopette è un po’ come “entrare in scena”, in una perfetta via di mezzo tra un operatore (dello spettacolo) e dei cosplayer di Super Mario!

 

I Malvax sono Lorenzo Morandi (voce e chitarra acustica), Francesco Ferrari (piano e synth), Giacomo Corsini (batteria) e Jurij Cirone (basso). I Malvax nascono nel 2014 a Pavullo nel Frignano, nell’appennino modenese. Nel 2016 iniziano a produrre canzoni inedite, che li porteranno negli anni successivi ad inserirsi nel panorama musicale italiano. Tra le esperienze più importanti figurano la vittoria del contest “ROAD THE MAIN STAGE” by Firestone & RADIO ITALIA nel 2019 che ha permesso loro di esibirsi in Piazza Duomo a Milano in apertura a svariati artisti, LA VITTORIA DEL BOLOGNA MUSICA D’AUTORE (BMA) nel 2019, la selezione per tre anni consecutivi, 2020, 2021 e 2022 alle audizioni del Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte  e il posizionamento, nel 2022, TRA I QUATTRO VINCITORI ASSOLUTI DI MUSICULTURA. Nel 2023 l’uscita del primo ep disco-teca con il singolo Semafori Rossi che permette ai Malvax di arrivare in finale al PREMIO LUNEZIA aggiudicandosi così il “PREMIO LUNEZIA NEW MOOD” e il “PREMIO RADIO BRUNO” con la conseguente rotazione del brano su Rai Isoradio e Radio Bruno. AD OTTOBRE 2023 I MALVAX VINCONO LA 14ESIMA EDIZIONE DI MUSIC FOR CHANGE aggiudicandosi il premio Nuovo Imaie.

A Febbraio 2024 i Malvax annunciano un tour nei club per promuovere il loro primo disco dal titolo “Il Viaggio Non Mi Pesa” uscito il 5 Aprile per Piuma dischi e The Orchard.

Ad aprile 2024 pubblicano il singolo “LA SPEZIA” e La Spezia calcio decide di passare il brano allo Stadio Alberto Picco durante il riscaldamento delle partite casalinghe della squadra e continuerà a farlo anche per la stagione 2024/2025.

A Maggio 2024 i MALVAX sono nel cast del CONCERTONE DELL’UNO MAGGIO TARANTO e durante l’estate danno vita ad un tour di oltre 20 date in diversi festival. A giugno aprono il concerto di Venerus all’interno del Mood Summer a Cosenza, a luglio vengono chiamati ad esibirsi alla presentazione dei calendari di calcio di serie B per l’annata 2024/2025 in Piazza Europa a La Spezia. Sempre nello stesso mese vengono inseriti nel cast del concerto di RadioStop festival in Piazza Europa a La Spezia insieme a Malika Ayane, Enrico Nigiotti, Michele Bravi, Sophie and The Giants e tanti altri.

 

(Visited 4 times, 4 visits today)