In occasione del 35° anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Comune di Crema partecipa all’iniziativa “Go Blue” promossa da ANCI e UNICEF Italia. Aderendo a questa campagna, il Palazzo Comunale sarà illuminato di blu oggi 20 novembre, in segno di sensibilizzazione e impegno verso la tutela dei diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti.

Per questo oggi il Sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, accompagnato dall’Assessora all’Istruzione Emanuela Nichetti, ha fatto visita alla Scuola dell’Infanzia Comunale “Casa dei Bambini – Iside Franceschini” e all’Asilo Nido Comunale.

La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rappresenta il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo, ed è stata determinante nel migliorare la vita dei minorenni. Nonostante i progressi raggiunti, la sua piena attuazione resta ancora una sfida aperta.

Illuminare di blu il Palazzo Comunale non è soltanto un gesto simbolico, ma un’opportunità per ribadire il valore universale dei diritti sanciti dalla Convenzione e per riaffermare l’impegno di Crema nell’adottare politiche locali volte a garantire la loro applicazione concreta.

La città di Crema si conferma una realtà attenta ai bisogni dei più piccoli e un esempio di collaborazione tra enti locali e organizzazioni internazionali per la promozione di un futuro equo e sostenibile per le nuove generazioni.

(Visited 6 times, 6 visits today)