A Crema, grazie all’istituto di formazione Cr Forma, beh c’è pure un’oasi di biodiversità

A Crema, grazie all’istituto di formazione Cr Forma, beh c’è pure un’oasi di biodiversità

Il nostro Bio-Giardino: Un’oasi di biodiversità…
In un mondo sempre più segnato dalla crisi climatica, abbiamo deciso di fare la nostra parte creando nella nostra sede di Crema un bio-giardino rigenerativo. Ci abbiamo lavorato un anno, con il professor Paolo Mariani e alcuni nostri studenti e studentesse con fragilità, e – dopo tanti sforzi – siamo riusciti a trasformare un semplice terreno in un angolo di paradiso verde.
Abbiamo lavorato la terra e piantato una varietà di piante: nandina nana, loropetalum, calicanto, melograno, nespolo, melo del Trentino, caprifoglio e glicine. Abbiamo aggiunto anche erbe aromatiche come salvia, rosmarino, menta, lavanda, timo, basilico, e persino qualche pianta di pomodoro.
Una parte speciale del nostro giardino l’abbiamo dedicata alla Lippia nodiflora, una pianta robusta che resiste alla siccità e al calpestio, perfetta per creare prati fioriti e accoglienti per le api.
Poi abbiamo realizzato un’area ristoro, aggiungendo panchine colorate, costruite dagli studenti utilizzando legno ecologico e colori naturali.
Il nostro viaggio non finisce qui. Continueremo a curare il Bio-Giardino, monitorare il prato di Lippia nodiflora, creare uno stagno per le erbe acquatiche e aggiungere nuovi arredi in legno.
Ogni piccolo gesto conta e insieme possiamo fare una grande differenza.

Così postarono quelli di Cr Forma, istituto di formazione…

stefano mauri

(Visited 16 times, 16 visits today)