A Cremona la Bertulina è già DeCo. E l’Oste Mario Barbieri la Bertolina, la chiama Fragolina

A Cremona la Bertulina è già DeCo. E l’Oste Mario Barbieri la Bertolina, la chiama Fragolina

“Turta Bertulina”, così chiamata nel dialetto locale, il cui nome rimanda alla statua di Berta, portata in processione nel Cinquecento, (il 14 agosto), e vestita dalla corporazione dei fornai. È divenuta De. Co il 19 dicembre 2007.

Un dolce autunnale, soffice, dall’ odore inconfondibile di uva fragola, detta anche uva americana. Si presenta con una forma cilindrica e una superficie bucherellata, ricoperta da un manto di zucchero a velo.

Ingredienti:
600 g di uva fragola/americana
350 g di farina di frumento
150 g di farina di mais
75 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di olio d’oliva
Sale

Impastare la farina con l’acqua, unendo ¾ di zucchero, lievito, sale fino ad ottenere un impasto morbido e metterlo a lievitare per un’ora. Nel frattempo, sgranare e lavare l’uva e inserirla nell’impasto. Lasciare a lievitare per altri tre quarti d’ora. Spennellate d’olio la teglia e metterci il composto. Spolverizzarlo con lo zucchero rimasto ed infornare per quarantacinque minuti a 180°.
Dimensione: Forma cilindrica, ha un peso di circa 1,5 kg.

 

Così riporta (infodeco.it) il web. Intanto a Cremona, l’oste Mario Barbieri, la sua Torta con l’Uva Fragola continua a chiamarla “Fragolina”, mentre a Crema, giusto pochi giorni fa si è costituita una commissione ad hoc per valorizzare, attraverso la De.Co, i prodotti locali, Bertolina compresa.

stefano mauri

(Visited 48 times, 48 visits today)