Maestro acconciatore, Parrucchiere d’autore, Hair Stylist, esperto di look, moda e tendenza: Alessio Resimini (con la sua Parrukkeria sempre più … istituzione e Accademia di Stile nel Granducato del Tortello e … oltre) è tutto questo e tanto altro ancora. Con lui in questo 2016 ormai prossimo alla conclusione abbiamo scambiato quattro chiacchiere di … tendenze e apparenze con sostanza e stile.
Tagli, capelli e acconciature che vanno per la maggiore in questo periodo?
Sono tornati alla grande gli anni Ottanta e le atmosfere della Milano da bere: vale a dire volumi soffici creati da, o meglio, su tagli strutturati e precisi. Colori e tinte? Il must è il rosso pieno tendente al violaceo e al bordeaux, mentre tiene il marron vinaccia.
Consigli per Natale e Capodanno?
Auspico che le feste e festività rappresentino l’occasione per tornare a vedere innanzitutto acconciature belle, ben fatte e ben tenute con stile ricercato, chignon curato o maxi e, perché no, riga in mezzo con onde morbide, avvolgenti da raccogliere sul collo.
L’uomo chiede ancora la barba?
Sì viaggia tuttora a gonfie vele, ma la vera novità è rappresentata da baffi e basette, il tutto ordinato e ben tenuto passando, periodicamente, dal barbiere di fiducia.
Milano è sempre più capitale di Moda e Tendenza?
Sì lo era prima dell’Expo, a maggior ragione lo è ora che l’esposizione mondiale è terminata lasciando comunque un’eredità importante e raccolta pienamente da Milano, fonte d’ispirazione inesauribile e patria indiscussa del pret a porter.
Il 2017 alle porte sarà infine l’anno di …
Tagli corti stile pixie cut alla garconne. E … preparatevi, allacciatevi le cinture che l’estate prossima farà scalpore il cosiddetto “midi cut”, ma ne riparleremo con calma e prossimamente. A proposito, tanti auguri e buone feste a tutti.
Stefano Mauri