Alice nella Città, il2024 riparte da Piero Ciampi

Alice nella Città, il2024 riparte da Piero Ciampi
Riparte anche nel 2024 l’attività culturale dell’associazione castelleonese Alice nella città con un appuntamento inserito nelle celebrazioni e tributi allo straordinario artista livornese Piero Ciampi.
Venerdì 19 gennaio, alle ore 21.00, andrà in onda – nel vero senso della parola – “Il tumulto dei Ciampi”, un talk radiofonico aperto al pubblico, organizzato nel giorno della quarantaquattresima ricorrenza dalla morte del poeta toscano. Si tratterà di un incontro partecipato aperto ad amanti e cultori dell’opera del cantautore livornese, radunati intorno a una lunga tavolata per un appuntamento fatto di racconti, chiacchiere e musica dal vivo. L’incontro, promosso anche dalla pagina ufficiale del Premio Ciampi, sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina facebook di Alice nella città.
Artista controverso e allo stesso tempo ammiratissimo dai migliori autori italiani degli anni sessanta e settanta, nella sua breve vita Piero Ciampi attraversa almeno tre diversi periodi creativi. Incide i suoi primi dischi con lo pseudonimo di Piero Litaliano, ma con risultati di critica e di pubblico tutt’altro che esaltanti. Con il trascorrere degli anni Piero Ciampi inasprisce la sua conflittualità con il mercato musicale, alternando capolavori assoluti a intemperanze costanti. Dalla collaborazione con il maestro Gianni Marchetti discendono le sue canzoni rimaste nella storia, di confine tra spoken music, jazz e musica leggera. In anni recenti sono state riscoperte ulteriori gemme, dalla splendida collaborazione di fine anni sessanta con la straordinaria meteora Lucia Rango, a ulteriori inediti recentemente annunciati da Enrico De Angelis, giornalista e storico della canzone italiana, che preludono a una attesissima pubblicazione nei prossimi mesi.
Come sempre l’ingresso alle iniziative di Alice sarà quindi libero con tessera Arci in corso di validità.
(Visited 31 times, 31 visits today)