Due gli appuntamenti settimanali per Alice nella città questa settimana, entrambi inseriti nella programmazione #STUDIOALICE, cofinanziata da Fondazione Cariplo nell’ambito dei progetti “Per La Cultura”.
Giovedì 14 novembre alle 21.00 sarà registrata dal vivo una nuova serie podcast, proposta dall’inedito duo formato da Donata Ricci ed Emanuele Mandelli. Si tratterà di una mini-serie dal titolo “Paesaggi Sonori”, registrata in una sola serata aperta al pubblico ma destinata a una pubblicazione mensile che abbraccerà il prossimo trimestre. Il dialogo tra testo e musica proposto dal duo Ricci-Mandelli indaga i suoni che ci circondano, che colorano l’ambiente in cui transitiamo, che si relazionano con la nostra emotività senza che necessariamente ne possiamo prendere coscienza. Raymond Murray Schafer formulò per primo il concetto, definendo l’ambiente acustico naturale e aprendo allo studio del design del suono.
Sabato 16 novembre sempre alle 21.00 Alice nella città propone invece per il Community Reading un nuovo passaggio nella letteratura americana con una serata dedicata all’opera di Raymond Carver, poeta e scrittore statunitense. L’opera oggetto della discussione, che per l’occasione sarà condotta da Marcello Zuccotti e Elena Tonus, curatrice editoriale, sarà “Principianti”, versione originale della seconda raccolta dell’autore dal titolo “Di cosa parliamo quando parliamo d’amore”, originariamente pubblicata nel 1981. In quella versione diffusa al grande pubblico, più del cinquanta per cento del testo era stato tagliato, con cambi arbitrari di titoli e finali da parte degli editor. In “Principianti” è invece possibile leggere i racconti nella loro ricchezza e complessità e scoprire le ragioni che rendono Carver uno dei maggiori scrittori americani del Novecento..
L’ingresso alle iniziative di Alice è libero con tessera Arci in corso di validità.
(Visited 15 times, 15 visits today)