Un nuovo e importante passo in avanti è stato compiuto verso la completa realizzazione del progetto di riqualificazione dell’ex Olivetti, grazie alla delibera regionale approvata ieri, 24 settembre, in giunta. Questo provvedimento integra le risorse già destinate agli interventi infrastrutturali per le fondazioni ITS Academy, consentendo l’ottenimento dell’intera cifra richiesta dalla fondazione del territorio, pari a 1.755.000 euro, a fronte di un intervento complessivo di 3.510.000 euro.
Il progetto, che inizialmente si era classificato al sesto posto sui tredici presentati, era stato finanziato solo in parte dalla Regione, in misura pari a 598.000 euro, a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili. Con la delibera di ieri, viene ufficializzata l’assegnazione delle risorse richieste, necessarie per completare i lavori previsti al primo piano della sede dell’ex università: aule didattiche, uffici, laboratori di cosmesi, meccatronica e robotica. Si tratta del quarto bando aggiudicato dal Comune di Crema e dai suoi partner sull’immobile sito presso la zona industriale.
 “Crema – ha dichiarato il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi – crede fortemente nel percorso intrapreso per rigenerare l’immobile dell’ex Olivetti e nella grande prospettiva rappresentata dall’alta formazione tecnica: una leva di sviluppo e benessere per tutto il territorio, volta ad alimentare in termini di competenze e specializzazioni sempre più affinate il sistema economico provinciale. È un percorso che abbiamo avviato da alcuni anni e che, con grande convinzione e sistematicità, stiamo battendo in ogni direzione. Regione, con questo stanziamento, sta dimostrando analoga attenzione agli ITS. Ora tutto il territorio nella sua più ampia composizione, non solo pubblica ed istituzionale, deve dimostrarsi all’altezza di queste aspettative, garantendo il proprio contributo, previsto come quota di cofinanziamento a questo bando. Il gioco di squadra tra pubblico e privato è stato fino ad ora vincente e deve proseguire fino in fondo”.
(Visited 4 times, 4 visits today)