Sono qui a rendervi noto del nuovo cammino del gruppo ‘In Cammino’ che da Mantova arriverà a Ferrara in 4 giorni. Visitando gli Estensi. In questi anni di cammino, la memoria mi rimanda a quando decidemmo di andare a Roma a piedi partendo da Crema, lì maturammo l’idea di calpestare centimetro per centimetro anche il Cremasco, attraverso cammini brevi di una giornata e avventure di cammini lunghi verso le città di Lecco, di Mantova, di Bergamo, etc..
La nostra missione è quella di ri-scoprire una campagna Cremasca e non solo, alte vie e basse vie, lungo i percorsi d’acqua, che hanno fatto rivivere in ognuno di noi storie antiche, storie terrene, storie di umanità nostrana. Semplicemente la Lombardia. Ora dopo che in 15 partimmo da Crema per Mantova, è giunto il momento di continuare quella avventura, ripartendo da Mantova per raggiungere Ferrara in 4 giorni di cammino e con circa 100,00Km tra il meraviglioso Mincio e un po di fiume Po, arriveremo nelle terre di confine lombardo, ponendoci il traguardo Estense.
Avventura come sempre, per noi 7 che parteciperemo, necessita di un bel pizzico di forza mentale e fisica, perché ci muoveremo in un periodo piuttosto fresco, ma le volontà si temprano in condizioni non ottimali, quando i sensi del corpo e dell’anima si accendono e ci danno la possibilità di ascoltarli. Questo viaggio sarà come al solito bellissimo, ricco e pieno di colore. Ringraziamo sempre e comunque i ristoratori, gli albergatori e qualsiasi altra persona terza, perché grazie a loro, queste avventure possono essere compiute, essendo loro le sentinelle del nostro viaggio e sempre attente a qualsiasi problema.
Ecco le informazioni:
PARTENZA
13 Novembre – 08:15 da Mantova Stazione
TAPPE
1) Mantova => Quingentole https://goo.gl/maps/tTnRpiaWBak 31,2Km
2) Quingentole => Sermide https://goo.gl/maps/ElSZg 23,6Km
3) Sermide => Stienta https://goo.gl/maps/4mkpz 26,1Km
4) Stienta => Ferrara https://goo.gl/maps/p50iq 16,0Km
CHECK-UP EQUIPAGIAMENTO
Equipaggiamento è molto importante:
– Certifica IN CAMMINO VERSO FERRARA
– Zaino da trekking
– Bastoni da trekking
– Acqua
– Scarpe da trekking, scarpe per la sera
– Pigiama, accappatoio da viaggio, ciabatte, intimo, kit spazzolino, shampo, sapone.
– Kit Farmaci, Crema per piedi
– Sacco a pelo, copri cuscino
– Coltello svizzero, accendino, lampade e cordicelle varie
– Kit Pioggia, sacchetti di plastica per sigillare bene i vestiti nello zaino
– Vestiti comodi da mettere la sera
– Carica batteria per cellulare
– Cibo come si vuole ci si nutre (Mele, Carote etc..)
Leonardo Del Priore