Buongiorno Amici, domenica 8 Febbraio come detto si riparte con il cammino. Il nostro obbiettivo sarà Azzano, piccolo nucleo rurale isolato nella pianura, in prossimità di Agnadello, nel comune di Torlino Vimercati.

La torre, la cui dominante presenza conferisce un’impronta singolare alla cascina alla quale ha dato il nome, apparteneva forse alla corona di fortilizi fatti innalzare agli inizi del Quattrocento intorno a Crema dai Benzoni e di cui varie tracce si trovano nelle strutture agricole dei dintorni.

Nel 1620, cessate le necessità difensive, è stata riadattata a residenza, con una rielaborazione stilistica – verosimilmente più tarda – di forme castellane, come del resto è avvenuto in moltissimi altri fortilizi o ville della provincia di Cremona.

Il Viaggio:

Affronteremo questo viaggio partendo dal bellissimo castello di Pandino.

Il link della mappa: si parte dal castello per le ore 09:00 con le seguenti direzioni cardine:

=> Verso Zecca, via zecca da Pandino

=> Verso Torlino Vimercati

=> Verso Azzano

Si ritorna per la stessa strada per un totale di 15,00Km, 3ore/4ore di cammino. Ritorno per le 13:00 al Castello di Pandino per poter per chi vorrà pranzare insieme.

Come al solito la nostra pagina Facebook e  l‘evento per invitare amici:

Ricordo sempre la nostra nota di Responsabilità: ognuno è responsabile per se stesso, perché siamo un gruppo di amici a cui piace camminare e siamo curiosi del mondo.

Note per i prossimi cammini:

1) – Lecco=>Colico 7 Marzo/8 Marzo (In fase di definizione), treno da Crema.

2) – Gerusalemme (1°Step fino ad incoronata foggia) 2 settimane da Roma,
13 Aprile/26 Aprile (In fase organizzativa pernottamenti)

Buon cammino,

Leonardo Del Priore

(Visited 78 times, 2 visits today)