Giovedì 05 ottobre il Rotary Cremasco San Marco con immenso piacere ha accolto come graditissimo ospite il Dottor Claudio Costamagna che ha incontrato i soci, i famigliari e gli amici, oltre ad importanti figure istituzionali ed economiche di Crema e della Provincia di Cremona, e ha descritto come e dove sta andando l’Italia.
La presenza di Claudio Costamagna ha suscitato molto interesse, tanto da riunire intorno ai tavoli del Fondaco dei Mercanti a Moscazzano oltre settanata persone che non hanno voluto mancare ad un incontro così stimolante.
Una conviviale partecipata, come dovrebbero essere sempre gli incontri del Rotary! Un ospite di altissimo livello, ex presidente di Cassa Depositi e Prestiti e attualmente membro di diversi consigli di amministrazione. Ingredienti per una bellissima serata in cui si è parlato di Italia, di economia, di giovani, di talenti, di passioni, di famiglia, di esperienze e di punti di vista.
Introdotto dal Presidente Sandro Zambelli e intervistato dal Direttore del quotidiano “La Provincia di Cremona” Paolo Gualandris, il Dottor Costamagna ha fornito impressioni, punti di vista, ma anche numeri e dati oggettivi, in una sua visione comunque in fondo ottimistica del nostro mondo e della nostra Italia.
Si è parlato di capitali e di idee, Costamagna ritiene che siano due ingredienti che in Italia non mancano. Senza il capitale non si possono realizzare le idee, certo, ma senza le idee giuste i capitali sono quasi inutili. Nel nostro paese li abbiamo entrambi….anche se a volte manca la capacità di trasformare in business queste idee.
I giovani? Hanno i talenti, devono saperli coltivare e soprattutto coltivare le loro passioni. Se un lavoro, qualunque esso sia, è fatto con passione, si ottengono ottimi risultati. E’ importante sapere trovare la propria passione, a volte fin da bambini, a volte quasi per caso, a volte aiutati dagli studi. Trovarla e seguirla, inseguirla.
Oltre ai soci e ai famigliari, hanno accettato l’invito del presidente a prendere parte a questo momento di confronto e di “formazione” anche alcuni importanti rappresentanti del mondo economico del nostro territorio. Erano presenti infatti Stefano Allegri e Anna Agostino, Presidente e Vice Presidente dell’Associazione Industriali della Provincia di Cremona, Giorgio Merigo, Presidente della BCC di Caravaggio e del Cremasco, Giandomenico Auricchio, Commissario della Camera di Commercio di Cremona, Riccardo Crotti, Presidente di Confagricoltura Lombardia, Francesco Giroletti, Presidente della Banca Cremasca e Mantovana e Giorgio Olmo, Presidente dell’Associazione Popolare Crema per il Territorio. Oltre ai Presidente del Rotary Crema Filiberto Fayer, dell’Inner Wheel Rosangela Ogliari Badessi e del Rotaract Terre Cremasche Mario Alessio Benelli.
Perché forse la ricetta giusta e condivisa per il futuro dell’Italia non esiste, ma ognuno può fare la sua piccola parte…
“Italia dove vai?” Un pezzettino di strada comunque lo facciamo con te….