Stamattina alle 11.30, presso l’Ex Corpo di Guardia (Piazza Giovanni XXIII, angolo via Massari) si terrà una conferenza stampa in merito ai lavori di restauro e recupero funzionale dello stabile storico che ospiterà la filiale cittadina della Banca Popolare di Milano (nella foto lo stato in cui versava prima del recupero). Saranno presenti: gli architetti Eugenio ed Eleonora Campari, titolari dello studio incaricato di redigere il progetto di riqualificazione e sovrintendere all’intera opera di ripristino dell’edificio; l’architetto Gianantonio Borroni, responsabile nuove sedi Bpm; il dott. Giovanni Puricelli, direttore di filiale – Bpm; il dott. Adelmo Lelli, capodistretto Nord-Est – Bpm
Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati i dettagli dell’intervento di alto prestigio storico e architettonico condotto sull’immobile che, come spiega la relazione dello ”Studio Campari Architetti” che ha ottenuto il placet della Sovrintendenza ai Beni culturali, «risulta composto da vari corpi di fabbrica. L’architettura è tipica dei primi dell’800», mentre «la sua facciata principale è stata edificata nel 1919».
L’ex Corpo di Guardia, continua il documento, «è stato edificato a ridosso delle mura venete della città di Crema e antistante ad una delle quattro porte di accesso al nucleo antico. Cenni storici testimoniano che, tra i diversi usi che si sono succeduti negli anni (deposito di carri, officina di cicli e motocicli, garage, pesa etc.), esso fu adibito anche a postazione di guardia dei militari a protezione della porta della città di Crema».
Durante la conferenza stampa i giornalisti verranno accompagnati in un vero e proprio sopralluogo all’interno dello stabile con la possibilità di scattare fotografie, eseguire filmati, ascoltare i titolari dell’intervento di restauro nella spiegazione del lavoro svolto. Al termine della conferenza stampa sarà consegnato il materiale comprendente la relazione tecnica, slide e planimetrie.