Cambia la cooperativa ma non le lavoratrici. E meno male. L’unione Sindacale di base fa sapere che a seguito della risoluzione del contratto con la cooperativa Solaris adottato dall’Asst di Crema, per la gestione dei servizi del Cup, ha tenuto un incontro con i vertici del servizio ospedaliero cremasco per parlare della nuova coop che prenderà in gestione il servizio.
La novità è entrata in vigore dalla mezzanotte di ieri, 10 febbraio, “la nuova cooperativa si è dimostrata collaborativa nel cercare far ripartire un appalto, una organizzazione del lavoro e dei rapporti sereni con le parti sociali e le lavoratrici provate da più di quattro mesi di mancati pagamenti e cattiva gestione da parte di Solaris, che ormai non poteva più continuare in quel modo sia per le dirette interessate, sia per l’utenza, che per l’azienda ospedaliera”, scrivono i responsabili sindacali.
Il prossimo incontro di assestamento è fissato per fine marzo, “un nota di merito va comunque riconosciuta a queste lavoratrici, che non ostante tutto quello che hanno dovuto subire in questi ultimi mesi, hanno sempre dimostrato un alto senso del dovere per il ruolo che ricoprono e una professionalità che è difficile trovare. Nessuna di loro si è mai assentata dal posto di lavoro nonostante la mancanza dello stipendio e tutte hanno sempre svolto il proprio lavoro a contatto con l’utenza con la massima professionalità e cortesia”.