Da oggi, lunedì 4 novembre, è disponibile in radio e in digitale “LO PTERODATTILO GIOVANNI” il brano musicato da GIOVANNI NUTI con il testo della poesia di GIORGIO MANGANELLI.

 

In occasione del quindicesimo anniversario della scomparsa di Alda Merini, questa sera presso la Sala Shakespeare del Teatro Elfo-Puccini di MILANO (Corso Buenos Aires, 33), si terrà il concerto USA LA TUA PAZZIA – Giovanni Nuti canta Merini e Manganelli” con cui GIOVANNI NUTI rende omaggio ad ALDA MERINI e a GIORGIO MANGANELLI musicando i testi delle loro poesie.

 

«Giorgio Manganelli è stato molto importante nella vita e nel percorso artistico di Alda Merini: è stato il suo mentore e il suo primo grande amore – dichiara Giovanni Nuti – Musicare le poesie di Manganelli è stato come dare seguito a un desiderio di Alda Merini, che mi presentò la figlia di Giorgio, Lietta. È come se volesse con quel gesto stabilire un contatto tra il lascito di Giorgio Manganelli e il suo. Questo progetto nasce con il pieno supporto di Lietta, che mi ha aiutato a selezionare le poesie di suo padre. Ci sono anche alcuni versi inediti che Alda mi dettò dedicati a Manganelli che sono diventati canzoni».

Durante lo spettacolo, che prende il titolo da una delle poesie di Manganelli, Nuti renderà omaggio anche a Milva con un duetto virtuale del brano “Gli inguini.

Ospite speciale sarà Dario Gay, che insieme a Giovanni Nuti eseguirà “Il depresso”.    

Ad accompagnare Giovanni Nuti sul palco ci sarà la band composta da José Orlando Luciano (pianoforte e tastiere), Tia Airoldi (chitarra), Simone Rossetti Bazzaro (violino), Raffaele Kohler (tromba), Carlo Giardina (basso) ed Emiliano Oreste Cava (batteria e percussioni).

Inizio concerto ore 21.00. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti scrivendo a segreteria.associazione@aldamerini.it (massimo 2 persone per prenotazione).

Ai partecipanti verrà richiesto di diventare Amici dell’Associazione Alda Merini con una quota d’iscrizione di almeno 10€ ciascuno secondo modalità che verranno specificate dopo la prenotazione all’evento.                             

 

Lo spettacolo “USA LA TUA PAZZIA – Giovanni Nuti canta Merini e Manganelli” ha il Patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano, è organizzato dall’Associazione Alda Merini, in collaborazione con CETEC-Spazio Alda Merini e con il sostegno de Il Circolo Navigli-Artisti e Patriottica,  ed è inserito nel programma del Festival “A Casa di Alda Merini (https://www.cetecteatro.it/wp-content/uploads/2024/10/Festival-a-Casa-di-Alda-Merini.pdf).

 

Pubblicato da Nar International, prodotto da Paolo Recalcati e José Orlando Luciano che è anche l’arrangiatore, con la partecipazione dei cantanti lirici Edoardo Francesconi (tenore) e Davide Rocca (baritono), il brano “LO PTERODATTILO GIOVANNI” anticipa l’album di prossima uscita con le poesie di Giorgio Manganelli e alcuni versi inediti di Alda Merini a lui dedicati.

GIOVANNI NUTI, compositore e interprete, è stato legato ad Alda Merini in un sodalizio durato 16 anni che la poetessa chiamava “matrimonio artistico” e da cui sono nati spettacoli e molte canzoni. Ha collaborato e calcato il palcoscenico “nel nome di Alda Merini” anche con Milva, Valentina Cortese, Lucia Bosè, Monica Guerritore e Carla Fracci. Giovanni Nuti ha composto e interpretato anche “Lirica antica”, la canzone originale della colonna sonora del film “Folle d’amore – Alda Merini” con la regia di Roberto Faenza, trasmesso su Rai1 a marzo 2024.

L’ASSOCIAZIONE ALDA MERINI è nata il 7 gennaio 2019 su iniziativa delle figlie Emanuela, Flavia e Simona. Finalità dell’Associazione culturale, senza scopo di lucro, è quella di “promuovere, tutelare, approfondire e diffondere la figura e l’opera di Alda Merini” (1931-2009). Nel Consiglio Direttivo, oltre alle eredi, socie fondatrici, la Presidente Marina Bignotti, per molti anni collaboratrice di Vanni Scheiwiller, amica ed editor di Alda Merini, e Paolo Recalcati, amico di Alda Merini, produttore e organizzatore culturale. Al Consiglio Direttivo si affianca un Comitato scientifico-artistico formato da Ambrogio Borsani, Alberto Casiraghi, Benedetta Centovalli, Nicola Crocetti, Paolo Di Stefano, Renato Minore, Vincenzo Mollica, Mauro Novelli e Luisella Veroli.

(Visited 5 times, 5 visits today)