È online il video di “TI HO VISTA IERI” (Ponderosa Music Records, distribuito da Believe), il nuovo brano della cantautrice PATRIZIA LAQUIDARA.

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=mdhLhRdi2tQ

Il video, diretto da Michele Piazza, con la sceneggiatura di Patrizia Laquidara e di Anna Zago, vuole ricreare e rappresentare l’immaginario legato al romanzo d’esordio dell’artista, “Ti ho vista ieri (ed. Neri Pozza). Le pagine del testo, come le immagini del video, ripercorrono una memoria collettiva e in qualche modo condivisa – ma anche un’altra, personale e intima – legata alle figure femminili che popolano l’albero genealogico della protagonista.

Gli spazi in cui è stato registrato il video sono evocativi e suggestivi, come lo spettacolare spazio interno di una mongolfiera e una sala di Fabbrica Saccardo, un opificio di fine Ottocento definito “magico” già in quegli anni, oggi oggetto di riqualificazione industriale dove alcune delle protagoniste di questo brano hanno lavorato agli inizi del ‘900 come operaie.

Nel nuovo brano “Ti Ho Vista Ieri” (https://bfan.link/ti-ho-vista-ieri) i vissuti diventano parole, i racconti diventano musica.

«Dire “ti vedo”, in fondo, non è un’altra forma per dire “ti amo”? – racconta Patrizia Laquidara – Questo brano è una dichiarazione d’amore alle figure femminili che popolano il mio albero genealogico. Figure semplici ma epiche, figure eroiche del quotidiano. Entrano in scena queste donne, le vediamo apparire, ognuna col proprio nome, ognuna invitata a prendere posto: dall’antenata più lontana che mescolava erbe e radici, a Mimma che lavava i pavimenti scalza, alla bambina che giocava nel cortile correndo e inciampando».

“Ti ho vista ieri” è un mix gioioso che fonde la sfacciataggine di un’elettronica contemporanea con gusto melodico da chansonnier, inserendo potenza di suono e di ritmo dentro la tradizione.

«È una chiamata a raduno – continua l’artista – un canto corale di scongiuro a cui ognuno può aggiungere la propria voce per esorcizzare il male».

Patrizia Laquidara, siciliana di nascita e veneta d’adozione, considerata “una delle figure più inafferrabili e poliedriche della musica d’autore italiana”, ha conquistato la critica sin dal suo esordio alla 13ª edizione del Premio Città di Recanati. Il suo primo album, “Indirizzo Portoghese”, pubblicato nel 2003, le ha garantito un posto al Festival di Sanremo e numerose vittorie, tra cui il Premio Alex Baroni e il Premio Mia Martini. Da allora, la sua carriera è stata segnata da una serie di successi musicali e riconoscimenti, tra cui la nomination per i David di Donatello nel 2005. Oltre alla musica, la cantautrice ha esplorato il mondo del teatro e del cinema, affiancando artisti di fama internazionale come Marco Paolini e Alejandro Jodorowsky. Nel 2018, il suo quinto e più recente album “C’è qui qualcosa che ti riguarda” è stato acclamato come un capolavoro dalla critica e ha ricevuto prestigiosi premi nazionali. Da allora, ha continuato a mietere successi anche nel campo teatrale, consolidando la sua reputazione come una delle artiste più influenti e innovative del panorama italiano. La sua recente pubblicazione, il romanzo “Ti ho vista ieri (edito da Neri Pozza), ha ulteriormente rafforzato il suo status di talento eclettico e versatile, portandola in un tour letterario attraverso l’Italia e a vincere tre primi premi letterari internazionali. Oltre alla sua attività artistica, è anche una docente di musica e drammaturgia musicale presso il Conservatorio Marenzio di Brescia. Il suo impegno costante nel portare avanti progetti originali e di alta qualità la rende una delle figure più rispettate e apprezzate nel panorama culturale contemporaneo.

(Visited 7 times, 7 visits today)