Ricorre oggi, giovedì 10 luglio, il secondo anniversario della scomparsa di Lol Coxhill, “figura mitica della free music di cui ho avuto l’enorme privilegio di essere stato amico e l’immeritata fortuna di essere stato per lunghi anni affezionatissimo collaboratore”, racconta il musicista cremasco Enzo Rocco.
Sussurrandom omaggia lo scomparso musicista inglese proponendo l’ascolto di B-flat Litany in memoriam Lol Coxhill, brano comnposto dallo stesso Enzo Rocco, proposto per la prima volta dal vivo a Crema lo scorso 6 dicembre. Un brano lungo 15 minuti che vede i musicisti Riccardo Bianchi alle tromba e Luca Ceribelli al sax tenore, sotto la direzione musicale dello steso Rocco.
“Ho amato molto Lol”, prosegue Rocco, “una relazione deferente e grata come fra maestro e allievo, in qualche modo e, in attesa della realizzazione di un progetto speciale a lui dedicato ideato assieme a Veryan Weston, ho scritto un piccolo pezzo in sua memoria. non un capolavoro, ma un sincero omaggio a uno dei miei padri musicali. Prima o poi il pezzo apparirà su cd, spero, per il momento avrà una circolazione fra amici e specialisti anche grazie alla benevolenza e affetto di Ulrike, vedova instancabile nell’appoggiare e diffondere iniziative in ricordo del marito”.
Clicca QUI per ascoltare il brano