Pronti per passeggiare sulle acque del lago d’Iseo grazie alla magica passerella griffata dall’artista Christo? Allora prima di leggere quanto segue, un consiglio. Per godere serenamente l’opera i seguenti siti internet: www.pontegalleggiantelagoiseo.com e l’ufficiale www.thefloatingpiers.com fanno decisamente al caso nostro e vostro, quindi prima di andare da quelle parti consultiamoli per preparare al meglio la gita fuori porta.
E adesso buona lettura che … dal 18 giugno al 3 luglio, in concomitanza con l’installazione sul lago d’Iseo dell’opera-evento The Floating Piers di Christo, due settimane dense di eventi animeranno paesi, luoghi di particolare interesse storico artistico, cantine franciacortine. Musica, happening, mostre, degustazioni, in un crescendo che avrà il suo clou nel weekend del 25 e 26 giugno con il Festival Franciacorta d’Estate, organizzato dalla Strada del Franciacorta. Una grande festa che avrà come protagonisti vini e prodotti, vignaioli e chef che, insieme, contribuiscono a rendere unico questo straordinario territorio amatissimo dagli enoturisti italiani e stranieri.
La giornata di sabato 25 sarà dedicata alla scoperta del territorio, dei suoi vini, dei suoi prodotti e dei suoi cibi. Le cantine organizzeranno micro eventi a tema, visite guidate e degustazioni. Aperte al pubblico saranno anche le aziende di prodotti tipici e le distillerie, che sveleranno ai visitatori i segreti delle loro lavorazioni. Il sabato sera sarà all’insegna di un grande evento diffuso su tutto il territorio, che coinvolgerà ristoranti, trattorie e agriturismo associati alla Strada del Franciacorta, ciascuno dei quali proporrà il suo personalissimo Menu dedicato alla cultura enogastronomica locale. Alla base dei piatti, che saranno abbinati a varie tipologie di Franciacorta, i pregiati prodotti -anche di nicchia – di questa terra. Nei ristoranti saranno organizzati anche eventi a tema e cene a quattro mani con chef ospiti.
Domenica 26 giugno, appuntamento nello storico Palazzo Monti della Corte di Nigoline, fra le più suggestive dimore nobiliari franciacortine: i prati del suo parco secolare e l’antico brolo accoglieranno una grande festa en plein air all’insegna dello Street Food a base di prodotti franciacortini ed eccellenze italiane. Sarà allestito un Banco d’assaggio dove oltre 50 cantine avranno la loro postazione e metteranno in degustazione varie tipologie di Franciacorta: un’occasione unica, per il pubblico, di conoscere da vicino i produttori e di degustarne i vini sotto la loro guida attenta e competente. A creare cibo di strada, goloso e facile da gustare, saranno gli chef dei più rinomati e conosciuti ristoranti della Franciacorta, impegnati in un’amichevole competizione nella valorizzazione, fantasiosa e creativa, dei prodotti del territorio. Con loro, cucinerà un noto chef ospite. Ci saranno aree dedicate a barbecue e food truck e ai partecipanti sarà data una coperta da stendere nel prato, su cui sedersi per il raffinato Pic Nic. Dalle 18.00 in poi, lo scenario cambierà, per dar spazio all’aperitivo e alla festa finale con musica dedicata al Franciacorta con un unico, grande banco di assaggio per la degustazione dei Franciacorta, accompagnati da food e barbecue.
Dai tour in bicicletta al nordic walking fra le vigne fino ai percorsi di arte contemporanea, molti gli altri appuntamenti che animeranno il fine settimana: per saperne di più www.festivalfranciacorta.it.
Per chi vorrà trascorrere il fine settimana in Franciacorta, sono stati messi a punto pacchetti weekend in hotel, agriturismo, campeggio, dimore storiche e bed & breakfast.
sm