La stagione estiva rappresenta il momento perfetto per aggiungere un tocco speciale di freschezza e comfort alla nostra casa. Le fragranze giuste, da questo punto di vista, possono contribuire alla creazione di un’atmosfera davvero particolare, che sappia come coccolarci a dovere.

 

E non c’è ambiente della casa che sfugge a questa regola: dal bagno alla cucina, passando per il salotto o la camera da letto, ogni zona merita quel tocco in più dato dagli aromi. Ecco perché oggi ci concentreremo proprio su questo aspetto.

Perché è importante profumare la casa in estate?

Le sensazioni olfattive, soprattutto nei mesi estivi, valgono tanto quanto le altre, se non addirittura di più. Spesso ci si concentra soprattutto sull’arredo e, pur non trattandosi ovviamente di un errore, ciò non deve diventare una limitazione. L’occhio non è l’unico a pretendere la propria parte: le sensazioni “tradotte” dal nostro cervello, infatti, si basano molto sui profumi. Nello specifico, l’aroma giusto può innescare reazioni come il relax, la tranquillità, il benessere mentale e molto altro ancora. Possono aiutare addirittura a combattere lo stress, giusto per citare un altro dei loro vantaggi.

 

Ogni fragranza, chiaramente, ha delle proprietà differenti, che si adattano bene o male ad esigenze specifiche. Per fare un esempio concreto, chi desidera rilassarsi può scegliere profumi come l’essenza di lavanda, di camomilla o di geranio. Per quel che riguarda le essenze estive, durante questo periodo dell’anno conviene sempre scegliere delle fragranze che siano avvolgenti e che sappiano portare una ventata di freschezza nell’ambiente domestico. Gli agrumi sono un esempio perfetto, dal mandarino fino ad arrivare al limone.

Le migliori fragranze per l’estate e i loro effetti sull’umore

Si comincia con le fragranze dolci: la vaniglia si presenta come la regina incontrastata delle sweet fragrances, in quanto in grado di creare un’atmosfera davvero straordinaria, avvolgendo l’intera casa e rendendola ancora più accogliente, sia in estate che in inverno. Questa fragranza è così apprezzata che la si può trovare in numerosi contesti, come avviene anche per le e-cig. Si può infatti scegliere questo aroma gradevole per la ricarica della sigaretta elettronica, così da poter svapare in casa contribuendo anche al profumo degli ambienti domestici.

 

La dolcezza del cocco e dell’ananas, insieme alla freschezza agrumata del limone e dell’arancia, e la vivacità delle note floreali come il gelsomino e il giglio, creano un’atmosfera che ricorda un giardino fiorito. Le fragranze fruttate della pesca e del melone portano una sensazione di freschezza e dolcezza estiva, evocando l’immagine di una giornata estiva trascorsa all’ombra di un frutteto rigoglioso. Un tocco speziato leggero completa l’esperienza estiva, grazie alle note alla cannella che aggiungono calore e dolcezza al profumo estivo.

(Visited 19 times, 2 visits today)