Giunge alla V edizione CloseUP, il festival internazionale della città di Crema dedicato al circo contemporaneo, alla danza e al video, in programma venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 ad ingresso libero.
CloseUP è ormai entrato nel cuore della cittadinanza e ha catturato l’attenzione anche di numerosi turisti per la sua capacità di valorizzare il patrimonio architettonico e paesaggistico di Crema, grazie alla magia di spettacoli che si snodano tra il centro storico, CremArena, i Chiostri del Sant’Agostino, la Sala Pietro da Cemmo e gli Ex Stalloni. Tanto che il MiC, Ministero della Cultura, ha selezionato CloseUP tra i migliori Progetti Speciali 2023 di valorizzazione del patrimonio attraverso lo spettacolo dal vivo, un riconoscimento importante che conferma il valore e le potenzialità di questo festival.
Sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Crema grazie all’Assessorato alla Cultura, CloseUP è diretto da Mara Serina ed è realizzato dall’Associazione Culturale iagostudio. Questa V edizione consolida e prosegue la collaborazione con la Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, che apprezza la valenza culturale e sociale del festival e ne consente la piena realizzazione. Un nuovo partner si aggiunge quest’anno, ENERCOM s.r.l. che ha riconosciuto in CloseUP un progetto interessante per veicolare la propria mission e ha scelto di sostenere lo spettacolo di punta dell’edizione 2023.
Con CloseUP Crema apre le porte ad un genere di spettacolo raffinato e al contempo adatto al grande pubblico, ossia il circo contemporaneo, dove la tradizionale pratica di mettere in scena animali addestrati e piccoli numeri virtuosistici lascia il posto al talento di acrobati che realizzano spettacoli articolati, con una regia, una drammaturgia e spesso una storia da raccontare, senza rinunciare a sorprendere ed ammaliare il pubblico. Nasce da qui l’idea di un elefante come mascotte del festival, un elefante che dal 2021 viene mostrato in situazioni improbabili: in equilibrio sui palloncini, intento a camminare su una corda e in questa edizione 2023 spensierato mentre si dondola sull’altalena, insomma un elefante che non deve esibirsi ma è libero di fare quello che gli pare e perché in scena ci vanno gli acrobati.
E, in attesa del festival, l’elefante di CloseUP diventa protagonista di un evento speciale: domenica 3 settembre in Piazza Garibaldi, dalle 10.00 alle 20.00, sarà possibile assistere dal vivo alla creazione di un gigantesco ritratto dell’elefante di CloseUP23 a cura della pluripremiata pittrice di strada Michela Bogoni che, con una miscela di polveri di gesso colorate e zucchero, realizzerà un’opera d’arte destinata a sciogliersi con l’acqua dei temporali, ma che nel frattempo farà compagnia alla città.
A parlare di questa V edizione sono innanzitutto i suoi numeri: 6 spettacoli, 16 repliche, 14 video di danza, 18 artisti provenienti da Italia, Francia, Brasile e Spagna, 1 esperienza di realtà aumentata, 1 progetto ad hoc, 1 evento speciale, 25 ore di festival, mentre per raccontarla ci sono 3 ingredienti: CIRCO CONTEMPORANEO, PROGETTI SPECIALI, VIDEO.
CIRCO CONTEMPORANEO
Il circo contemporaneo è il vero protagonista di CloseUP e porta a Crema artisti internazionali di grande valore, a partire dalla serata d’apertura, venerdì 8 settembre quando alle ore 21.00 a CremArena sarà di scena la Compagnia Circocentrique (Francia/Italia) con il suo cavallo di battaglia Respire. Sul palco un duo acrobatico delicato e potente, vivace e poetico in cui gli artisti usano la rou cyr, una ruota gigantesca simile ad un maxi hula hoop, grandi sfere da equilibrio, clavette e il loro corpo in dialogo con la musica dal vivo suonata al pianoforte mentre si sfidano giocosamente in imprese sempre più complesse.
Sabato 9 settembre CloseUP si sposta in Piazza Duomo e alle ore 21.00 presenta Alice Rende (Brasile/Spagna) con Passagens (replica domenica 10 settembre alle ore 19.00 in Piazza Garibaldi), un piccolo capolavoro che invita ad esplorare dentro se stessi. Rende sfida la forza di gravità fra danza, acrobatica e contorsionismo muovendosi in un parallelepipedo di plexiglas alto 3 metri mentre le sonorità generate dai suoi movimenti vengono rielaborate in tempo reale per diventare la partitura musicale della performance. A seguire, alle ore 21.30 l’evento clou del festival, Totems di Des Quidams che nell’edizione 2019 aveva ammaliato il pubblico con i suoi magnifici cavalli luminosi. Ora la celebre compagnia francese torna a CloseUP in prima nazionale con un nuovo universo magico abitato da personaggi d’altri tempi alti più di 4 metri che da Piazza Duomo sfileranno lungo via Mazzini per giungere in Piazza Garibaldi dove daranno vita ad una performance finale di grande effetto. Questo spettacolo è realizzato con il sostegno di ENERCOM s.r.l.
Domenica 10 settembre nei Chiostri del Sant’Agostino è di scena il circo per i più piccoli: alle ore 17.45 ci sarà una breve dimostrazione di lavoro delle allieve e degli allievi della scuola di circo dell’US ACLI di Crema a cura della docente Anke Hein, alle ore 18.00 il palcoscenico è tutto per l’eclettica Silvia Martini con il suo Happy Hoop un divertente spettacolo in cui protagonisti sono decine di hula hoop e la carica di un’artista che sa unire clownerie e acrobatica con vero talento.
PROGETTI SPECIALI
Da sempre CloseUP ama accogliere progetti su misura o davvero fuori dal comune e lo fa anche in questa edizione con due eventi di qualità, uno legato alla realtà aumentata e uno alla riscoperta di un luogo speciale della città.
Venerdì 8 (18.00-19.30), sabato 9 (10.00-12.00 e 17.00-19.00) e domenica 10 settembre (10.00-12.00 e 16.00-18.00) in Sala Pietro da Cemmo, Adrien M & Claire B, una delle più importanti compagnie francesi attiva da anni ai confini fra danza e nuove tecnologie, arriva a CloseUP con un progetto speciale sulla realtà aumentata: Acqua alta. 10 libri pop-up illustrati in bianco e nero saranno il punto di partenza di una curiosa avventura in cui lo spettatore, come Alice di Carrol, potrà accedere in una dimensione nuova guardando attraverso lo schermo di tablet per vedere i protagonisti del libro prendere vita e danzare intorno alle pagine.
Il progetto dura 15 minuti circa ed è per quattro persone alla volta, è necessario prenotare indicando l’orario scelto e scrivendo a closeupfestivalcrema@gmail.com o mandando un messaggio whatsapp al 3383246269.
Sabato 9 (4 repliche: ore 10.00, 11.30, 17.00 e 18.30) e domenica 10 settembre (2 repliche: ore 10.00 e ore 11.30), la compagnia italiana Invasioni creative e il suo regista Andrea Ciommiento, dopo il successo dello scorso anno con la performance Generazione gLocale, tornano a Crema con un progetto su misura, Audiowalk_Stalloni_Crema, dedicato agli Ex Stalloni che per l’occasione torneranno ad essere aperti al pubblico per una visita guidata davvero speciale. Camminando alla scoperta del chiostro, delle stalle e del maneggio gli spettatori (30 per ciascuna replica) ascolteranno in cuffia voci e storie frutto di interviste realizzate da 5 adolescenti, alla scoperta del passato e del possibile futuro di questo luogo così unico. Per accedere è richiesta la prenotazione indicando giorno e fascia oraria prescelta alla mail closeupfestivalcrema@gmail.com o con un messaggio whatsapp al 3383246269
VIDEO
Prosegue la collaborazione con COORPI, realtà italiana specializzata nella promozione della danza in video, e l’edizione 2023 di CloseUP ospita i finalisti del noto contest La Danza in 1 minuto che quest’anno esplora la Z Generation (venerdì 8 e sabato 9 settembre ore 22.30 ai Chiostri del Sant’Agostino) con opere provenienti da varie nazioni. A questo screening si aggiunge quello di tre opere internazionali: Nous n’attendons plus les barbares di Alain El Sakhawi, Wasteplanet di Susanna della Sala, Coreografia per luogo impossibile di Rajan Craveri.
CloseUP è reso possibile grazie all’aiuto e alla collaborazione di CRE, Centro di Riabilitazione Equestre di Crema nelle persone del direttore Agostino Savoldi e del presidente Enzo Basso Ricci, Dunas – Consorzio di Bonifica Dugali nella persona del Geometra Giorgio Cattaneo, Associazione Carabinieri in Pensione nella persona del presidente Antonio Cadeddu, Cantiere delle Idee nella persona di Rosa Maria Messina, US Acli Crema nella persona di Anke Hein, Pro Loco Crema e gli uffici comunali Settore Cultura, URP, Ufficio Tecnico e Amministrazione.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, info al sito www.closeupfestival.it
CALENDARIO:
Venerdì 8 settembre
Dalle ore 18.00 alle ore 19.30 non stop ogni 10 min per 4 persone alla volta – Sala da Cemmo presso Museo Civico Cremasco
Adrien M & Claire B (Francia) – Acqua Alta – Crossing the mirror (15 min)
Un’esperienza emozionante nella realtà aumentata.
Prenotazioni: mail closeupfestivalcrema@gmail.com whatsapp 33832462694
Ore 21.00 CremArena – Piazzetta Terni de Gregorji 4
Compagnia Circocentrique (Francia/Italia) – Respire (55 min)
Un inno alla gioia di vivere con acrobazie sorprendenti, humour e poesia.
A seguire nei Chiostri Sant’Agostino – Piazzetta Terni de Gregorji 4
Video night by COORPI:
Nous n’attendos plus les barbares di Alain El Sakhawi – Italia 2016 – 08:20
La Danza in 1 Minuto – Z GENERATION
Sabato 9 settembre
Ore 10.00, ore 11.30, ore 17.00 e ore 18.30, 30 spettatori a replica – Ex Stalloni, via Verdi 24 Crema
Invasioni Creative (Italia) – Audiowalk_Crema_Stalloni (30 min)
Esplorare uno degli spazi più belli di Crema con un percorso immersivo da ascoltare in cuffia.
Prenotazioni: mail closeupfestivalcrema@gmail.com whatsapp 33832462694 Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00 non stop ogni 10 min per 4 persone alla volta – Sala da Cemmo
Adrien M & Claire B (Francia) – Acqua Alta – Crossing the mirror (15 min) – replica
Ore 21.00 – Piazza Duomo
Alice Rende (Brasile/Spagna) – Passagens (30 min)
La poesia di un’acrobata che danza in un parallelepipedo di plexiglas.
Ore 21.30 – Piazza Duomo e poi itinerante a Piazza Garibaldi
Compagnie Des Quidams (Francia) – Totems (55 min)
Il Centro storico di Crema diventa la corte di un regno fantastico, con personaggi luminosi alti più di 4 metri.
ore 22.30 Chiostri Sant’Agostino
Video night by COORPI:
Wasteplanet (2020) Italia/USA – 08:00
Coreografia per luogo impossibile (2016) Italia – 04:26
Domenica 10 settembre
Ore 10.00 e ore 11.30, 30 spettatori a replica – Ex Stalloni, via Verdi 24 Crema
Invasioni Creative (Italia) – Audiowalk_Crema_Stalloni (30 min) replica
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 non stop ogni 10 min 4 persone alla volta – Sala da Cemmo
Adrien M & Claire B (Francia) – Acqua Alta – Crossing the mirror (15 min) replica
Ore 17.45 – Chiostri del Sant’Agostino
Dimostrazione di lavoro a cura degli allievi della scuola di circo a cura Anke Hein per US ACLI – Crema
Ore 18.00 – Chiostri del Sant’Agostino
Silvia Martini (Italia) – Happy Hoop (35 min.)
Uno spettacolo per i più piccoli con la magia ipnotica degli hula hoop.
Ore 19.00 – Piazza Garibaldi
Alice Rende (Brasile/Spagna) – Passagens (30 min) – replica

(Visited 22 times, 7 visits today)