L’aria si fa più calda, le giornate si allungano e l’estate è finalmente alle porte. È il momento perfetto per godere dei piaceri della stagione estiva, e cosa c’è di meglio di provare nuove ricette leggere e gustose per deliziare il palato? Tra le molte delizie che questa stagione ci offre, il mango si distingue come uno dei frutti più succosi e versatili. Inoltre, è il perfetto alleato dell’abbronzatura poiché ricco di betacarotene, un nutriente che stimola la produzione di melanina. Vediamo quindi alcune ricette a base di questo fantastico frutto tropicale.

Come consumarlo? Tre ricette sane e gustose

Il mango è una delizia da gustare da solo, perfetto anche come dessert dopo un pasto. Tuttavia, le sue possibilità culinarie non si limitano solo a quello: si presta meravigliosamente bene a una varietà di preparazioni sia dolci che salate. Naturalmente, per ottenere risultati ottimali in cucina, è fondamentale scegliere un mango maturo al punto giusto, pronto per essere consumato. A tal proposito, è possibile visitare la pagina dedicata al frutto del mango dei Fratelli Orsero, dove si possono trovare utili suggerimenti sulla selezione e l’uso di questo frutto.

Ora, ecco tre deliziose ricette per gustare al meglio il mango.

  1. L’insalata di gamberi e mango: fresca, leggera e perfetta per l’estate

L’insalata di gamberi e mango si distingue per l’abbinamento unico tra il pesce, la frutta esotica e le verdure. Per iniziare a preparare l’insalata, mettete i gamberi a cuocere in acqua salata, successivamente scolateli e lasciateli raffreddare. Aggiungeteli successivamente in una terrina insieme al songino, alla rucola, ai pomodorini, le carote e il mango. Infine, preparate una citronette, mescolando il succo di limone con un pizzico di sale, pepe e un filo di olio e condite il tutto.

  1. Fusilli con salsa al mango e spada scottato: un’esplosione di sapori e colori

Questo piatto di pesce, facile da preparare, è perfetto per chi cerca un primo piatto originale e diverso dai classici. Per preparare la pasta con salsa al mango e spada scottato, iniziate mettendo a cuocere la pasta. Successivamente, frullate la polpa del mango e aggiungete un cucchiaio d’olio, pepe, sale, cannella, tabasco e noce moscata. Tagliate il pesce spada a dadini e fatelo saltare in padella. Una volta che la pasta è cotta, scolatela e raffreddatela. Unite la salsa di mango alla pasta e i cubetti di pesce spada, mescolando bene per distribuire uniformemente il condimento.

  1. Crostata pesche, mango e albicocche senza cottura: facile e pronta da gustare

Infine, ecco un ottimo dolce estivo senza cottura. Iniziate prendendo dei biscotti e frullateli fino a ottenere una consistenza fine, aggiungendo successivamente il burro fuso. Aggiungete il composto in uno stampo da crostata con fondo amovibile livellando bene con un cucchiaio e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Successivamente, riempite la base di biscotti con la crema pasticciera, spalmandola uniformemente. Mettete nuovamente in frigorifero per almeno 30 minuti. Infine, montate la panna e distribuitela sulla crema insieme alla frutta tagliata a pezzetti. Lucidate il tutto con gelatina neutra e servite subito.

 

(Visited 16 times, 3 visits today)