I Canti della Merla di Pagine di Storia Cremasca a Cremona

I Canti della Merla di Pagine di Storia Cremasca a Cremona

Associazione Pagine di Storia Cremasca, gemellata con Cremona e in sinergia con altre associazioni che da tempo opera in perfetta concordia, è lieta di tornare a Cremona dopo 25 anni, a riproporre il Rito ed il Mito della Merla e i Canti della Merla.

L’evento si svolgerà domenica 4 febbraio 2024, in Piazza del Comune, presso l’Arengario, a Cremona, dove l’organizzatore Luigi Dossena racconterà il Tempo in cui nacque il mito della Merla, quando era bianca. Era il Tempo di Fetonte, Mefite, ed Ercole, i Tempi dei Miti che nascono intorno a Cremona.

Canti della Merla, organizzati e presentati, oggi come allora, gratuitamente, da Luigi Dossena, grazie al fondamentale apporto dell’Assessore alla Cultura di Cremona, il dott. Luca Burgazzi (laureato in Storia medievale presso l’Università di Firenze e la Statale di Milano, già membro del Cda della Fondazione dei Pomeriggi Musicali di Milano e già Presidente della Commissione Cultura del Comune di Cremona) e di tutti gli Uffici che si sono prestati con gentilezza.

Perciò, Nozze d’Argento con Cremona e con la Merla (ndr Luigi Dossena ha cominciato ad innalzare i primi Canti della Merla all’albeggiare degli anni ’70 con le leggendarie Sorelle Bettinelli di Ripalta Cremasca;  nel 1980 Beppe Severgnini, nella sua rubrica che teneva sul giornale La Provincia, scrive: “…il vulcanico Luigi Dossena organizza una settimana di eventi folklorici”, tra i vari momenti di questa settimana vennero eseguiti i Canti della Merla all’oratorio di Crema Nuova).

Correva l’anno 1999 e fu chiamato, quell’evento memorabile, l’ultimo canto del millennio.

Fu intonato innanzi a migliaia di persone nella magnificenza del Cortile dedicato a Federico II.

Era con noi l’indimenticato Luciano Dalcuati, a cui dedichiamo questo evento, un uomo buono e vero cultore dell ‘cremonesità’. Grazie Luciano!

Per la verità, sul palco, vi erano 30 persone, tra cui 2 cantori ‘cremonensis’: Agostino Melega e Michelangelo Gazzoni, il gotha dei cremunés de Cremùna.

Domenica 4 febbraio 2024, il gruppo dei Canti della Merla da noi scelto, guidato dal maestro Luca Tommaseo, ergo il Coro Armonia, eseguirà il suo repertorio come ha magistralmente incantato i Cremaschi e i turisti domenica 21 gennaio in Piazza Duomo a Crema.

Un evento che ormai ha consegnato alla storia il Mondo perduto della Civiltà Contadina nella memoria della gente e su internet.

L’ottuagenario Piero Bombelli di Moscazzano, poeta dialettale, leggerà poesie sul Nero Esserino ivi concluderà con un testo accorato contro tutte le Guerre.

(Visited 30 times, 30 visits today)