La cantante, musicista ed autrice Sonia Spinello sarà per la prima volta in Corea del Sud a condurre una masterclass di tre giorni ed esibirsi in concerti.
Grazie alla collaborazione con l’Accademia di formazione per cantanti Melos di Milano, che si occupa anche di scambi interculturali fra Corea del Sud ed Italia, ed in particolare alla sua direttrice Dongmi Grace Lee, Sonia è stata invitata a presiedere un corso della durata di tre giorni, 20-21-22 novembre 2024, aperto a cantanti di ogni genere -classico, pop, jazz- e livello -professionisti, docenti, studenti-.
Sonia Spinello, forte di una trentennale esperienza nel settore, fondatrice di Four Music School, scuola di Musica con sede a Borgomanero (No), e parallelamente terapista olistica, ha sviluppato un personale metodo di insegnamento in cui alle tecniche vocali unisce esercizi complementari di respirazione, rilassamento, meditazione e preparazione fisica al canto. La partenza è programmata per lunedì 18 novembre. Nel modernissimo distretto Gangnam-gu, in centro a Seul, presso la sala polivalente Bongeunsa-ro, Sonia Spinello durante la sua masterclass avrà ospiti il celebre chitarrista locale Sung Jin Kim, esperto di postura, e Dongmi Grace Lee, regista teatrale. Il lavoro di queste giornate sarà raccontato in due dirette streaming con una TV locale, nei giorni 20 e 25 novembre.
Il 23 novembre, presso il prestigioso club NAEUM Art Hall, nella Yeonhee Building, la nostra connazionale, in duo con la pianista di formazione classica Rosa Jangmi Kim, laureata nella capitale coreana e perfezionatasi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, terrà un concerto con un repertorio di suoi brani riarrangiati per l’occasione, tratti in particolare dagli album “Sospesa” e “Silence”, alcuni standard jazz ed un paio di inediti. Altri concerti sono in fase di definizione.
Sonia Spinello ha finora inciso sei album a suo nome per l’etichetta Abeat Records, attualmente considerata una delle migliori etichette audiofile internazionali, ed ha in preparazione un nuovo disco, che verrà edito nella primavera 2025. Per ogni informazione relativa alle sue attività, compresi calendari concerti e workshop, è consigliata la consultazione del suo sito internet: www.soniaspinello.com