Ci siamo. Il lungo mese delle mezze maratone territoriali iniziato con Cremona e proseguito con Lodi arriva al suo momento più atteso, per noi cremaschi, con lo svolgimento della diciottesima edizione della Maratonina di Crema. Domenica 10 novembre, in piazza Garibaldi alle 9.40 prenderà il via la gara. Un ora prima, alle 8.30, partiranno invece la 10 km competitiva e la Marian Ten non competitiva. Un totale di 2200 iscritti, sold out i pettorali di tutte e tre le gare, che coloratissimi sfileranno per le vie di Crema e del circondario.

Il tracciato della mezza cremasca è uno dei più veloci d’Italia e ci si aspetta quindi un buon tempo. I record del percorso attualmente sono del kenyano Solomon Koech, stabilito nel 2019 con un ottimo 1h03’10”, mentre quello femminile è detenuto da Giovanna Epis ed è di 1h10’15. Record che potrebbero cadere domenica. Staremo a vedere.

Tanti i cremaschi al via nelle tre gare. Anche la non competitiva Marian Ten presenta una piccola competizione insignita in quanto i partenti saranno cronometrati e sarà stilata una classifica dei cremaschi. Staremo a vedere.

Qualche informazione pratica. Il ritiro pettorali si tiene presso la palestra di via Palmieri sabato dalle 16 alle 19 e domenica mattina, fino ad un quarto d’ora prima della partenza della propria gara. I posteggi consigliati sono Buca, Sanitas, Mara Venete e via IV Novembre. Il percorso è quello omologato Fidal da qualche anno che prevede partenza e arrivo da piazza Garibaldi con sfilata in via VI Novembre, via Viviani, via Dogali, puntata ai Sabbioni dove le 10 km torneranno verso la città e la mezza virerà verso Capergnanica – Passarera. Ma tutte le info sono sul sito della manifestazione.

(Visited 13 times, 13 visits today)