La quarta del Liceo D. Alighieri Fondazione Manziana di Crema premiata a Milano

La quarta del Liceo D. Alighieri Fondazione Manziana di Crema premiata a Milano

Milano – Ieri (19 maggio) presso l’Auditorium VI dell’Università Statale di Milano (via Venezian, 15) si è conclusa, con la premiazione dei vincitori, la IX edizione del Concorso nazionale L’Adozione fra i banchi di scuola promossa da ItaliaAdozioni.

Tra i premiati la classe quarta del Liceo D. Alighieri Fondazione Manziana di Crema. Il video da loro realizzato si è classificato al 3° posto nella categoria scuole secondarie di secondo grado.

Giovanni Riccardi, Alessandro Ziglioli e Tommaso Trioni, accompagnati dalla docente Ilaria Manfredoni e dal preside Stefano Peletti, hanno ricevuto il premio in rappresentanza di tutta la classe.

«Abbiamo affrontato – racconta Riccardi –   il tema dell’adozione proposto dall’insegnante quando ci siamo accorti di saperne ben poco. Allora abbiamo deciso di approfondire l’argomento e raccolto materiale anche dal sito di ItaliaAdozioni. Nel video sono state messe a confronto le situazioni di due bambini: uno che cresce con l’aiuto dei suoi genitori e l’altro che, trovandosi solo e in pericolo, riesce a riprendere il corso dello sviluppo e a superare le difficoltà incontrando dei genitori che lo aiutano a crescere e con i quali stabilisce una relazione d’affetto e d’amore».

Una volta costruita la sceneggiatura hanno pensato alla base musicale. «Non è stato facile», spiega Ziglioli. Ma forte dei suoi cinque anni di formazione e con l’aiuto del suo maestro di musica ha registrato una base musicale con la sua chitarra acustica e applicato degli effetti di surround.

Trioni invece si è occupato dell’aspetto grafico: «Ho unito le clip, poi la musica, ho sistemato il colore e questo è stato il risultato finale».

«Sono soddisfatta del lavoro svolto – aggiunge la docente. La classe ha lavorato sodo. Nel giro di due mesi, occupando oltre alle ore del mio insegnamento, il loro tempo libero, i ragazzi hanno realizzato un ottimo lavoro progettando i contenuti e portando a compimento un lavoro inatteso, che oggi condividiamo su questo schermo insieme ai presenti in sala».

La cerimonia della manifestazione, che ha avuto inizio alle 15,30, è stata condotta dalla presidente Ivana Lazzarini e dalla responsabile del concorso Francesca Carioni.

Al concorso hanno aderito oltre ai docenti, 1100 studenti. Le scuole premiate appartengono a 9 Regioni: Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Val D’Aosta, Veneto. Il concorso, nato nel 2014, ha visto – ad oggi – la partecipazione di oltre 13.100 alunni, dai 3 ai 19 anni.

Ringraziamenti all’università Statale per l’ospitalità e gli spazi offerti, a Giuseppe Pesci e Fabio Vitali per il supporto tecnico, alla Lego sponsor della manifestazione.

A tutti i docenti presenti è stato offerta una borsa DAMA contenente confezioni di dolci Cameo e olio Zucchi.

 

(Visited 17 times, 17 visits today)