“Fior di risotto con pesto di Mostarda cremonese e mandorle con Chips di salame.
Questo il piatto che ho creato  e studiato ad hoc seguendo il tema del Festival della Mostarda all’interno della Festa del Salame Cremona: un viaggio della mostarda nei profumi del mondo.
Un risotto, in cui la scelta delle materie prime ha fatto la differenza e in cui era da studiare il giusto connubio tra dolce e salato:
•riso vialone nano
•brodo con le erbe del nostro territorio tra cui la santoreggia per una punta piccante
•mantecatura con il Salva Cremasco e niente burro
•sfumatura con l’Anice per ricordare alcune ricette della tradizione
•pepe nero finale di Schuan
•chips di salame con farina di mais fioretto e origano
•In abbinamento un calice di Birra Blanche de Noir di  Lab25 di Romanengo( che ho consigliato di degustare prima del piatto).
Ringrazio i produttori di Mostarda Luccini, Vergani e Il Poeta Contadino e La Futura Salumi
Ringrazio agenzia cinzia miraglio di Crema  per  l’allestimento
Ringrazio Marco, chef de Il Poeta Contadino: insieme abbiamo esposto al numeroso pubblico presente le nostre idee su tradizione e innovazione, con grande rispetto e stima reciproca.
Ottima la sua Mostarda artigianale di frutta mista, che ho utilizzato.
Così posto’ via social Annalisa Andreini, la Food Blogger stakanovista, instancabile  e prezzemolina presente ovunque. E questa invece, l’esperienza cremonese della Regina del Tortello Anna Maria Mariani: “Venerdì 4 ottobre, a Cremona, per la Festa del Salame, ancora una volta,  il ristorante Loghetto ha fatto rispettare (a che pro, non sarebbe stato meglio scrivere… rappresentato? Mah) Crema. Come sempre grande successo. Abbiamo presentato una vellutata di zucca e cialda di Grana Padano per il territorio… è un piccolo cubetto di Salva Cremasco,  in onore a Cremona e punto forte il Salame affumicato nel fieno maggengo che affumico personalmente. E tutti hanno chiesto il tris.Abbiamo parlato di piatti del territorio senza innovazioni. Un grazie particolare a mia figlia Elisa e al mio braccio destro Anna che ancora una volta sono state insuperabili…
Già, così postarono quelli del Loghetto, senza innovazioni, di Crema…

stefano mauri

(Visited 6 times, 6 visits today)