La Reula – il mondo delle ombre, di Sesto Santoli. Il secondo capitolo della saga noir del prefetto Valentino in libreria dal 9 agosto

La Reula – il mondo delle ombre, di Sesto Santoli. Il secondo capitolo della saga noir del prefetto Valentino in libreria dal 9 agosto

Mentre molti lettori si apprestano a godersi le ferie sulle coste italiane, ci sono storie e leggende come quella della Reula che raccontano quell’entroterra calmo e meno affollato, proprio come la Gallura interna, a due passi dalla Costa Smeralda, dov’è ambientato questo romanzo.

La Reula è il secondo capitolo della saga noir del prefetto Valentino, nell’Italia preunitaria di inizio ‘800 in cui le tradizioni popolari prevalgono ancora sulle leggi degli Stati e dei Regni, e in cui i misteri crescono e si nascondono tra le colline sarde profumate di mirto.

Il Prefetto Valentino viene invitato da Tempio Pausania nella vicina Villa di Castro, per partecipare alla festa campestre di San Giacomo. Qui avrà modo di incontrare alcune sue vecchie amicizie, di assaporare le migliori tradizioni della Gallura e di venire ammaliato dalla bellezza di una giovane donna di nome Elena. Ma ombre oscure incombono su questa pace transitoria.

Avvertito da una lettera del vecchio don Li

 

naldu, Valentino sarà chiamato a indagare sul misterioso e cruento omicidio di un giovane avvenuto poco distante dai festeggiamenti. Fra intrighi, gelosie, leggende e antichi Nuraghi dismessi, il Prefetto tenterà di fare chiarezza su un nuovo oscuro mistero nella terra di Gallura, ostacolato ancora una volta dagli abitanti che sembrano voler alimentare quel mistero, puntando il dito contro La Reula, la leggendaria processione degli spiriti dei morti.

L’unica possibilità di risolvere il caso sarà di guardare ancora una volta gli avvenimenti controluce per tentare di dipanare una trama immobile, che si infittisce sempre più in questa terra di granito e di magia. Riuscirà il nostro Valentino a svelare il mistero che si nasconde dietro La Reula?

Sesto Giuseppe Santoli, filosofo manager gallurese, classe 1984, ritorna a narrare la sua terra con la perizia storica e l’attenzione ai dettagli nel nuovo volume Gagio Edizioni, illustrato dalla mano di Alessandro Aroffu che ha realizzato delle tavole colorate con le sfumature di una Sardegna ancora poco conosciuta.

Il romanzo è disponibile in libreria e nei negozi online dal 9 agosto.

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti si consiglia di seguire le pagine social dell’editore e di consultare il sito www.gagioedizioni.it.

La casa editrice resta a disposizione per ulteriori approfondimenti.

(Visited 14 times, 14 visits today)