Laura Morante: domani all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano La Milanesiana

Laura Morante: domani all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano La Milanesiana

Domani, martedì 9 luglio, LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI, dedica una giornata imperdibile al talento e alla carriera dell’icona del cinema italiano LAURA MORANTE, dopo i primi due appuntamenti dedicati al Cinema che hanno omaggiato il regista tedesco Edgar Reitz, a 40 anni dall’uscita di “Heimat – eine deutsche chronik”, e il regista e autore televisivo Enrico Ghezzi.

 

Ci saranno due appuntamenti: uno con inizio alle ore 15.30 e l’altro alle ore 21.00, entrambi all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano in collaborazione con Enel.

 

Alle ore 15.30 l’omaggio inizierà con l’introduzione di GIULIO SANGIORGIO, che ci guiderà alla scoperta di due opere fondamentali della carriera di Laura Morante che verranno proiettate integralmente: “Oggetti smarriti” e “Assolo“.

“Oggetti smarriti” (95’, 1980). Diretto da Giuseppe Bertolucci, questo film segna una delle prime apparizioni significative di Laura Morante sul grande schermo. La trama segue la storia di una donna che, dopo aver perso il treno, si trova a vivere una serie di incontri e situazioni inaspettate che la porteranno a riflettere sulla sua vita e sulle sue scelte.

“Assolo” (97’, 2016). In questo film, diretto e interpretato da Laura Morante, seguiamo la vicenda di Flavia, una donna divorziata e insicura che, tra sedute dal terapista e incontri con amici e familiari, cerca di trovare un nuovo equilibrio nella sua vita sentimentale e personale. Un ritratto intimo e ironico delle difficoltà emotive e dei piccoli drammi quotidiani.

 

Ingresso gratuito su prenotazione al seguente linkwww.eventbrite.it/e/omaggio-a-laura-morante-tickets-928511742617?aff=ebdsoporgprofile

 

 

La serata comincerà alle ore 21.00 con “L’ARTE DELLA TIMIDEZZA”, un dialogo affascinante tra LAURA MORANTE e ANTONIO GNOLI. Un’occasione unica per ascoltare le riflessioni di Laura Morante sulla timidezza, tema portante di questa Milanesiana, che ha influenzato tanto la sua vita quanto la sua arte.

A seguire, avrà luogo la Consegna del Premio Rosa d’Oro de La Milanesiana a Laura Morantecostituito da un’opera di Gerardo Sacco che celebra il suo straordinario contributo al mondo del cinema.

La giornata si concluderà con la proiezione di “Ciliegine” (85’, 2012). Diretto e interpretato da Laura Morante, il film racconta la storia di Amanda, una donna che, a causa di una serie di delusioni amorose, ha sviluppato una vera e propria fobia degli uomini. Una commedia romantica che esplora le fragilità e le contraddizioni dei rapporti umani.

Ingresso gratuito su prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/laura-morante-antonio-gnoli-larte-della-timidezza-tickets-928512524957?aff=ebdsoporgprofile

 

Laura Morante

Inizia la sua carriera da giovanissima, prima nella danza, con la compagnia di Patrizia Cerroni, poi in teatro con Carmelo Bene, al cinema con Giuseppe e Bernardo Bertolucci, Nanni Moretti, Mario Monicelli, Gianni Amelio, Pupi Avati, Peter Del Monte. Nel corso degli anni si cimenta con il cinema italiano e straniero, lavorando con autori di grande prestigio, come Monteiro, Malkovich, Tanner, Vecchiali e Resnais. Forte di premi e riconoscimenti per la sua carriera di attrice, nel 2012 esce Ciliegine, il suo primo film come regista (Globo d’oro come Regista rivelazione), e nel 2016 firma la sua seconda regia con il film Assolo. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro, Brividi immorali. Racconti e interludi. Nel 2019 prende parte al film di Daniele Lucchetti Lacci. Nel 2021 partecipa alla serie di Gabriele Muccino A casa tutti bene e porta in scena lo spettacolo teatrale, di cui è anche autrice, Io Sarah, Io Tosca, nel quale interpreta il ruolo della grande attrice Sarah Bernhardt. Nel 2022 partecipa al film di Francesca Archibugi Il Colibrì, tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, e al film di Nicolas Bedos Mascarade (Festival di Cannes 2022); con Bedos ha lavorato anche nella serie Alphonse. Tra i suoi lavori più recenti, la seconda stagione di A casa tutti bene e di Christian, con Claudio Santamaria ed Edoardo Pesce, Folle d’amore – Alda Merini, di Roberto Faenza, il film di Polo Virzì Un Altro Ferragosto ed il film di Valerio Mastandrea Nonostante.

 

Antonio Gnoli

È stato a capo delle pagine culturali de “la Repubblica”, con cui tuttora collabora. Si è occupato di Rilke, Heidegger, Kojève, Dos Passos. Ha scritto: La nostalgia dello spazio con Bruce Chatwin, I prossimi titani. Conversazioni con Ernst Jünger, L’ultimo sciamano e I filosofi e la vita con Franco Volpi, con cui ha curato opere di Freud, Brague, Brandt e Bordewijk. Ha inoltre pubblicato le sue conversazioni con Edoardo Sanguineti e Gennaro Sasso. Nel 2016 ha pubblicato insieme a Francesco de Gregori, Passo d’uomo, biografia del cantautore, nel 2018 In te mi specchio. Per una scienza dell’empatia insieme a Giacomo Rizzolatti, nel 2019, con Francesco Merlo, Grand Hotel Scalfari. Il suo libro più recente è La mente apocalittica. Conversazioni su Dante (2021).

Giulio Sangiorgio

È nato a Lecco e vive e lavora a Milano. Dirige il settimanale di cinema e televisione Film Tv e co-dirige il festival I mille occhi di Trieste. È responsabile della comunicazione del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e membro del comitato che assegna il marchio Film della critica. Insegna all’Università IULM di Milano ed è tutor del workshop di sviluppo In progress del Milano Film Network. È stato curatore delle monografie italiane su Lav Diaz e François Ozon.

 

Elisabetta Sgarbi

Dopo 25 anni come editor e Direttore Editoriale della casa editrice Bompiani, ha fondato nel novembre 2015, assieme ad altri autori tra cui Umberto Eco, Mario Andreose ed Eugenio Lio, La nave di Teseo Editore, di cui è Direttore Generale e Direttore Editoriale. È Presidente di Baldini+Castoldi e Oblomov Edizioni e Direttore Responsabile della rivista “linus”. Ha ideato, e da 25 anni ne è Direttore Artistico, il Festival Internazionale La Milanesiana – Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumetto e linus – Festival del Fumetto, che giunge quest’anno alla sua terza edizione. Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici, presentati nei più importanti festival internazionali del Cinema. Nel 2020 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia un film sul gruppo musicale Extraliscio, dal titolo “Extraliscio – Punk da Balera. Si ballerà finché entra la luce dell’alba”. Il film ha ricevuto il Premio Siae al talento creativo e il Premio FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essais. Il suo film più recente è “Gatto e la casa dei fantasmi”, presentato nel 2023 al Torino Film Festival; alla fotografia di Nino Migliori ha dedicato due film, entrambi presentati in anteprima alla Festa del Cinema di Roma: “Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza (2022)”, selezionato per i Nastri d’Argento, e “Nino Migliori. La festa che rovescia il mondo per gioco (2023)”. Nel 2020 ha fondato la Betty Wrong Edizioni musicali che ha esordito producendo il doppio album degli Extraliscio “È bello perdersi”, che include il singolo presentato al 71^ Festival di Sanremo, Bianca Luce Nera. Nel 2022 ha pubblicato insieme a Margutta 86 il singolo “È così” di Luca Barbarossa e Extraliscio, seguito dall’album di Extraliscio “Romantic Robot”. È Presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi che promuove la lettura, la diffusione della cultura e della conoscenza dell’arte. Per la sua attività culturale ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui l’Ambrogino d’Oro. È membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Paulo Coelho, con sede a Ginevra. È membro, su nomina del Pontefice Francesco I, della Pontificia Accademia delle Arti e delle Scienze.

Quest’anno La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, festeggia 25 anni con un’edizione straordinaria che dal 20 maggio attraversa l’Italia concludendosi il 9 agosto a St. Moritz in Svizzera, unendo Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia, Teatro, Diritto, Economia, Sport e Fumetto.

 

Il tema del 2024 è LA TIMIDEZZA (e i suoi contrari), l’arte di saper ascoltare e osservare il mondo, e i mondi degli altri, invece di farsi risucchiare in un turbine di attività e stimoli, rischiando di perdere di vista ciò che è veramente importante. Ma anche i suoi contrari, l’istrionismo e l’estroversione. La Timidezza ama la pace, una chimera in un mondo dominato dalle Guerre. Il secondo argomento portante è il rapporto con la Natura, e in particolare con l’Acqua.

 

La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, quest’anno arrossisce con grazia in aderenza al tema portante, rielaborata da Franco Achilli.

 

Quest’anno La Milanesiana consegna i seguenti premi:

Premio Rosa d’oro de La Milanesiana ad Anne Carson e a Laura Morante

Premio SIAE / La Milanesiana a Paolo Fresu

Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle a Mathieu Belezi

Premio Omaggio al Maestro ad Antonio Rezza e Flavia Mastrella e a Enrico Ghezzi

Premio Regas / La Milanesiana “Artisti dell’innovazione” ad Andrea Moro

Per prenotarsi agli appuntamenti a ingresso gratuito: Eventi di La Milanesiana. Ideata da Elisabetta Sgarbi – 1 attività e biglietti futuri | Eventbrite.

La Milanesiana è organizzata da Imarts International Music and Arts Fondazione Elisabetta Sgarbi, con il Patrocinio del Comune di Milano e con il contributo di Regione Lombardia.

 

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Main Sponsor de La Milanesiana: A2A, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bormio, Comune di Livigno, Intesa Sanpaolo, Volvo Car Italia, ENEL, Banco BPM, APT Basilicata, Grafica Veneta S.p.a..

Partner de La Milanesiana: Almo Collegio Borromeo, Fondazione Meyer, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, La Venaria Reale, Regione Marche, Albarella SRL, Fondazione Il Carnevale di Viareggio, Corriere della Sera, Nazione Verde, MM SPA, SoLongevity, LCA Studio Legale, Regas, STEP Tech Park, PDE, Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, ForlìMusica, Fondazione Marche Cultura Fondazione AEM, Gerardo Sacco, Galleria Vik Milano.

La Milanesiana ringrazia: Comune di Ascoli Piceno, Comune di Montalto delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Comune di Seregno, Comune di Cesano Maderno, Comune di Alessandria, Comune di Rosolina, Comune di Livigno, Comune di Sondrio, Comune di Merano, Comune di Firenze, Comune di Viareggio, Comune di Busseto, Comune di Forlì, Comune di Modigliana, Comune di Sant’Agata Feltria, Comune di Lugo, Comune di Gatteo a Mare, Comune di Cervia, Comune di St. Moritz, Rotary Club Bormio Contea, Visit Romagna, Piccolo Teatro di Milano,  Anteo Palazzo del Cinema, Spazio Teatro No’hma, Laboratorio Formentini, Accademia Carrara di Bergamo, Camera di Commercio delle Marche, Musei Civici Ascoli Piceno, Fondazione Elisabetta Sgarbi, Fondazione Cavallini Sgarbi, Betty Wrong, Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Cultural-Mente Insieme, CiaccioArte, SPAZIOBIGSANTAMARTA, @Video, Studio Toffoletto De Luca Tamajo, Studio Volpatti, Cenacolo Artom, Salone Internazionale del Libro di Torino, Bookcity Milano, La Feltrinelli, A+G,   Galleria Ceribelli, Ornella Bramani,  Errestampa, Banca Popolare Sondrio, BIM, Pro Valtellina Onlus, Schena Assicurazioni, LIONS CLUB SONDRIO HOST, LIONS CLUB SONDRIO MASEGRA, LIONS CLUB BORMIO, LIONS CLUB TELLINO, Acinque Energia, Franciacorta, Prometecia, Braulio Amaro dello Stelvio, Bormio Località, Comunità montana Alta Valtellina, Levissima.

(Visited 12 times, 12 visits today)