Tre green proposte del Movimento 5 Stelle sono state approvate nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale: Rifiuti Zero, Ecofeste e Acquisti Verdi.
Cosa è successo quindi in consiglio comunale?
“È soprattutto l’approvazione della mozione sul progetto Rifiuti Zero a riempirci di gioia, ben cosci degli importanti benefici in termini di tutela dell’ambiente e di abbattimento dei costi della salatissima tassa sui rifiuti. Rifiuti Zero significa stop all’incenerimento, riciclo di tutto il materiale differenziato e drastica riduzione dei rifiuti. I benefici per le casse comunali sarebbero ingenti ed immediati e lo sarebbero ancora di più quelli per i Cremaschi, che si vedrebbero calare la tariffa in quanto commisurata al reale utilizzo del servizio. Se dovessimo coniare uno slogan, sarebbe il seguente: “Meno rifiuti indifferenziati produci e meno paghi!”
Ma che futuro green può avere la città?
Ma a rendere ancora più verde il futuro di Crema, ci sono le altre due mozioni a firma M5S approvate dal Comune. La prima riguarda le linee di indirizzo per gli Acquisti Verdi da parte del Comune, cioè a basso impatto ambientale. Inoltre, il progetto Ecofeste premierà economicamente quelle feste e sagre che decideranno di svoltare verso una drastica riduzione dei rifiuti e impiegando soluzioni più ecologiche. Non si tratta di obblighi, ma solo di opportunità da poter cogliere, già adottate per altro dal vicino comune di Castelleone che conferma e dimostra la bontà della strategia e delle azioni intraprese.
E adesso?
Ora la palla passa nel campo del sindaco Bonaldi a cui, come sempre, il M5S Cremasco offre la massima collaborazione, ma a cui chiediamo di attivarsi sin da subito per la realizzazione di questi importanti progetti per Crema che sono stati votati in Consiglio da tutti, compresa la sua maggioranza.