Disponibile su YouTube il videoclip de “La caduta”, il nuovo singolo di Lory Muratti e Andy Bluvertigo estratto dal 45 giri “L’ora delle distanze” e ispirato all’omonimo romanzo scritto da Muratti e illustrato da Andy: https://bit.ly/lacaduta_videoclip
Un videoclip girato nell’arco di vent’anni. Così potremmo descrivere il progetto visivo che LORY MURATTI & ANDY BLUVERTIGO hanno realizzato a commento del loro nuovo singolo “La caduta”. Un brano scritto a quattro mani nei primi anni duemila per il quale Muratti aveva realizzato, già a quel tempo, dei materiali visivi che, come il brano, sono rimasti sospesi in attesa di riprendere vita. È grazie alla storia raccontata nel libro “L’ora delle distanze” (scritto da Muratti, illustrato da Andy e pubblicato dal duo lo scorso settembre) che quella canzone e quelle immagini vedono oggi la luce mescolandosi con il presente.
E quale modo migliore per completare un viaggio iniziato vent’anni prima se non raccogliere nuove suggestioni visive durante un party (tenutosi ai primi di Ottobre) che festeggia, vent’anni dopo, una delle notti più iconiche e stravaganti che abbiano mai animato Milano ovvero “Popstarz”? Una one-night indimenticabile ospitata per l’occasione dal Plastic, iconico club della nightlife cittadina.
Ed eccoci così catapultati nelle “Distanze”, luogo non-luogo, spazio dell’anima dove tutto si rimescola e fluisce grazie a un rito iniziatico celebrato nel colore che guida il protagonista altrove. Là, in una sovrapposizione spazio-temporale che ci mostra Muratti e Andy dialogare con i sé stessi di un tempo, i due autori diventano uno lo specchio dell’altro. Assieme a loro sul set la performer e attrice Xena Zupanic (figura ricorrente anche nelle illustrazioni del libro) e il Principe Maurice che, proprio come Xena, è anche un personaggio del romanzo. Presenze intrise di speranza e mosse da un sogno, figure che abitano nelle profondità della mente dei due autori e di tutti coloro che vorranno lasciarsi cadere in un vortice luminoso perché, come recita il testo della canzone: “Se le cose cadono, non è molto strano che io abbia in mente te che ti sai rialzare”.
Un progetto fuori dagli schemi, nato dalla voglia di “immaginare un presente dove i sogni e il colore resistono contro una realtà sempre più corrotta e in bianco e nero”. “L’ora delle distanze” è un viaggio psychofantasy, dark e pop al contempo in cui musica, letteratura, pittura e video-arte si fondono. Il romanzo e il 45 giri sono disponibili per l’acquisto sui canali della casa editrice e dell’etichetta, anche in bundle:
https://bit.ly/loradelledistanze_libro
https://bit.ly/loradelledistanze_bandcamp