“Ho cominciato il mestiere del bar nel 1979, la passione per le ricette delle miscele dei Cocktail prima e dell’ambiente del bar subito dopo, mi è bastato per proseguire il percorso professionale, i miei 2 straordinari Maestri ( Gino Marcialis e Sandro Mascagni) mi hanno sempre portato sulla strada giusta, nel percorso, talvolta mi son perso , ma grazie a loro mi sono sempre ritrovato;
Da qui in poi l’esperienza da imprenditore di successo, la collaborazione con artisti di ogni sorta, la creatività, la ricerca, le mie ricette nei libri di cucina, nei romanzi, e le mie consulenze per le aziende internazionali rappresentanti il made in Italy, le lezioni nelle scuole, le collaborazioni artistiche.
Il mettermi in gioco con le esperienze radiofoniche e televisive, esperienze vitali per proseguire il mio percorso.
È nonostante ciò che osservo oggi nel pianeta bar mi sconvolge, perseguo sempre ciò che la mia indole mi impone: La passione.
Una chiave di lettura volta al mero guadagno, senza il sacrificio, l’amore, e la volontà di fare cultura sapendo che il risultato arriverà……sempre, non porta che al nulla.
La passione e l’amore per questo mestiere non sono attuabili con sentimenti di gelosia, invidie, orgoglio e cattiverie gratuite.
Quando coesistono questi elementi significa che l’obiettivo principale è andato perso.
Bisogna essere puliti e appassionati”.
Così postò via social… Marco Pistone, ‘Artista del Bancone’ e Barman internazionale…
stefano mauri