È “Mariposa” il brano di Fiorella Mannoia che si è aggiudicato il a Premio “SERGIO BARDOTTI” per il miglior testo in gara al Festival di Sanremo 2024.
Il testo è scritto dalla stessa Mannoia con Cheope e Carlo Di Francesco che ha firmato anche le musiche insieme a Federica Abbate e Mattia Cerri, produttore della canzone insieme a Carlo di Francesco.
Mariposa è una canzone al femminile, un manifesto per dire quello che siamo e che saremo. Fiorella canta le voci di ognuna di loro, nel tempo, nella storia, nel sentimento e nel mistero, raccontandole nella loro libertà, forza, dolore, gioia, amore. Tutti gli opposti delle donne vivono con orgoglio in questa canzone. Le donne sottomesse e le donne protagoniste del tempo si uniscono tra i versi di Mariposa e gridano insieme l’identità eterna e inviolabile di ognuna di loro.
“Il brano è nato guardando la serie tv “Il grido delle farfalle” ambientata in Repubblica Dominicana e parla delle sorelle Mirabal che si battevano contro la dittatura di Trujillo e furono ammazzate, ma l’assinino sconvolse così tanto opinione pubblica che lui fu costretto a dimettersi. Carlo ha scritto il testo il testo che non parla di loro ma che è un riferimento e un omaggio al coraggio delle donne”.