Qualche volta i sogni sì realizzano e avvengono i miracoli. – A Crema sta succedendo con la realizzazione di una orchestra stabile giovane. – L’importante progetto si fonda sulla collaborazione con le realtà del territorio per cui saranno coinvolti nell’iniziativa giovani che frequentano già corsi di strumento nei vari istituti scolastici di Crema che suonano da privati per passione propria o perchè hanno una certa dimestichezza con uno strumento musicale, per provare a mettersi insieme con l’obiettivo di creare un’orchestra e organizzare un concerto.
E’ un progetto che potrà coinvolgere ragazzi tra i 10 e i 17 anni, la cui partecipazione sarà gratuita, al fine di unire e valorizzare le numerose e valide esperienze musicali nate in tante scuole, sia pubbliche che private, in grado di offrire ai nostri giovani l’occasione di aprirsi a prospettive inedite e creative.
Spazi per le prove e la sala teatrale saranno a disposizione dalla Fondazione San Domenico per il primo concerto dell’Orchestra giovanile. Agli spartiti provvederanno alcuni docenti già incaricati di guidare le prove, coadiuvati dagli insegnanti delle scuole di provenienza dei ragazzi //.
Stanno già pervenendo le adesioni delle scuole interessate al progetto cui parteciperanno con entusiasmo: sono le scuole medie di Crema 1 (Galmozzi) Crema 2
(Claudio Abbado, Ombriano) Istituto comprensivo di Romanengo / Offanengo (Falcone – Borsellino) il Consorzio Concorde, la Banda G.Verdi di Ombriano e l’Istituto cittadino Luigi Folcioni.
Eva Mai