Venerdì 21 febbraio alle 21, al teatro San Domenico va in scena Ricorda con rabbia di John Osborne, spettacolo che approda a Crema dopo il grande successo riscosso a Pisa. Interpreti: Stefania Rocca, Daniele Russo, Sylvia De Fanti, Marco Mario De Notaris. Scene di: Francesco Ghisu, Michela Marino, Camilla Piccioni.
Il lavoro è firmato da Luciano Melchionna. E’ la storia di una coppia scoppiata, Jimmy e Alison, e Cliff, un amichevole pensionante gallese che tenta di mantenere la pace, quando la migliore amica dei due, Helena Charles si intromette nella loro vita.
La piéce è del 1956, data che segna una svolta decisiva nella storia del teatro inglese, diventando il lucido manifesto della ribellione giovanile, dell’incomunicabilità, della rivolta contro le ipocrisie di una società insoddisfatta e senza valori di riferimento. I personaggi sono fragili e smarriti. Il tema centrale dell’opera è l’inquietudine unita alla solitudine di chi combatte contro una società indifferente.Nella commedia i problemi erano descritti con un realismo che gli spettatori riconobbero come proprio, decretando a Osborne un successo inaspettato.
Le vicende di Jimmy e Alison diventano la cartina di tornasole per comprendere i mutamenti in atto nella società inglese e la rivoluzione culturale nell’idea stessa di teatro, apportata dalla pièce di Osborne: non più puro divertissement, ma specchio dei cambiameti profondi che sconvolgono un’epoca e ne aprono un’altra. A sessant’anni dal bruciante esordio è ancora oggi il grido di dolore di chi non riesce a vedere un futuro, trascinandosi in una vita schiacciata dalla noia. Che cosa è cambiato da quel lontano 1956? Forse la risposta è ancora: la rabbia.
Eva Mai