L’estate è alle porte, e questo rappresenta il momento ideale per pensare ad alcuni lavoretti di manutenzione della nostra casa. Rinfrescare l’abitazione con alcuni interventi mirati, infatti, può migliorare il comfort e l’efficienza energetica, oltre a garantire un ambiente più piacevole e funzionale. Oggi, dunque, scopriremo insieme i suggerimenti più utili per organizzare al meglio questi interventi.

Gli interventi da affrontare in estate

Cambiare infissi e serramenti

L’estate è il periodo migliore per sostituire gli infissi e i serramenti della propria casa, così da migliorare l’isolamento termico e acustico dell’abitazione. L’installazione delle finestre a doppio o triplo vetro, ad esempio, può ridurre in modo massiccio i consumi energetici e consentire un livello di comfort superiore fra le quattro mura domestiche.

Imbiancare

Un altro intervento di manutenzione che può essere svolto durante l’estate? Rinfrescare le pareti di casa con una nuova mano di pittura. Imbiancare consente infatti di regalare un pizzico di novità alla nostra abitazione, ma non si tratta soltanto di estetica. Si fa riferimento nello specifico all’uso delle pitture termoisolanti, che posseggono fra le altre cose anche delle ottime proprietà contro la muffa.

Manutenzione della caldaia

Il periodo estivo è il momento perfetto per considerare la sostituzione della caldaia, o per eseguire la manutenzione necessaria. Per questo tipo di interventi, è consigliabile rivolgersi ai professionisti del settore, come ad esempio ENGIE, che offre un servizio di assistenza alla caldaia completo e relativo a tutte le marche e modelli presenti nelle abitazioni.

Manutenzione stufe e camini

Anche le stufe e i camini necessitano di una manutenzione periodica, per garantire un funzionamento che sia non solo efficiente dal punto di vista energetico, ma anche sicuro. L’estate è – ancora una volta – perfetta per pulire e revisionare questi impianti, in modo da averli pronti per l’autunno. La manutenzione delle stufe e dei camini, come avviene per la caldaia, deve essere sempre affidata a professionisti qualificati.

Giardinaggio

L’estate è la stagione ideale per dedicarsi al giardinaggio e alla cura delle aree verdi, specialmente per chi desidera sfruttare il bel tempo per organizzare aperitivi, feste e grigliate varie. Fra le operazioni principali troviamo la potatura delle piante, il taglio dell’erba del prato e la sistemazione delle aiuole e delle siepi, per poter creare un ambiente curato e accogliente.

Rifare il bagno

Infine, tra i lavori di manutenzione estivi, si può considerare anche la ristrutturazione del bagno. Il rifacimento di questo ambiente può migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione, oltre a conferire un tocco extra di modernità e stile. Naturalmente, data l’importanza del bagno per le nostre routine quotidiane e il nostro benessere, è bene procedere rapidamente. Una regola che vale soprattutto per le case che non hanno a disposizione un bagno secondario.

(Visited 14 times, 1 visits today)