Interrogazione presentata dalla consigliera Zanibelli il 10/04/2024:

“Alloggi di edilizia popolare di proprietà comunale: quale lo stato dell’arte circa gli interventi di manutenzione straordinaria?”

 

In relazione all’interrogazione presentata dalla consigliera Zanibelli entro subito nel merito delle singole domande poste per provare a rispondere in modo puntuale ad ognuna di esse, ricordando che proprio nell’ultimo consiglio comunale abbiamo avuto l’occasione di trattare più compiutamente il tema dell’edilizia residenziale pubblica.

 

1) Lo stato dei lavori come previsti nel DUP entro la primavera 2024:

Si prevedeva entro la primavera 2024 il completamento della manutenzione straordinaria di 14 alloggi sfitti. L’obiettivo è stato rispettato. I lavori si sono infatti conclusi il 10 maggio e saranno inseriti nell’avviso di prossima pubblicazione.

Anche l’intervento di rifacimento della copertura dell’immobile sito in via Macello è stato concluso e collaudato.

 

2) Lo stato di assegnazione degli appartamenti ristrutturati:

Ricordo che, in base alle norme regionali in vigore da pochi anni, gli appartamenti ristrutturati e assegnabili sono inseriti annualmente nell’avviso pubblico per l’assegnazione delle unità abitative destinate ai servizi abitativi pubblici e predisposto a livello di ambito. Procedura in vigore dal 2016 ma già modificata alcune volte perché farraginosa e ha creato più lungaggini e burocrazia.

Gli appartamenti ristrutturati saranno quindi inseriti nel prossimo avviso che presumibilmente sarà pubblicato in autunno.

 

3) Lo stato dei lavori ulteriori previsti sugli immobili siti in via Ponte della Crema, vicolo Rino, in via Valera, piazza Premoli e Piazzetta Terni de Gregory:

 

  • via Ponte della Crema – affidato incarico ad ALER con determina n. 543 del 3/05/2024 per redazione del progetto esecutivo per intervento di manutenzione straordinaria di riattamento dell’intero stabile con il recupero di 4 unità abitative. Di queste, 3 sono libere e 1 occupata da un utente per il quale è già stato individuato un cambio alloggio. Dopo il cambio Aler effettuerà una stima precisa dei lavori ed avvierà la pratica di affidamento diretto alla ditta che eseguirà i lavori;

 

  • vicolo Rino, via Valera e Piazza Terny de Gregory 1 – affidato incarico ad ALER con determina n. 1750 del 12/12/2023 per redazione progetto esecutivo dell’intervento di manutenzione straordinaria di sostituzione delle persiane di tutti gli alloggi (33 alloggi). Approvato il progetto esecutivo con delibera di Giunta n. 100 del 20/05/2024 per un importo complessivo pari ad € 298.738,85.

ALER ha indetto l’indagine esplorativa di mercato per la selezione degli operatori da invitare alla procedura negoziata di gara, avviso che è scaduto proprio lo scorso venerdì.

Procederanno quindi all’aggiudicazione dei lavori presumibilmente in autunno.

 

  • vicolo Rino e via Valera – affidato incarico ad ALER con determina n. 1753 del 12/12/2023 per redazione progetto esecutivo dell’intervento di manutenzione straordinaria di ripasso del manto di copertura. Approvato il progetto esecutivo con delibera di Giunta n. 101 del 20/05/2024 per un importo complessivo pari ad € 364.239,00.

ALER ha indetto l’indagine esplorativa di mercato per la selezione degli operatori da invitare alla procedura negoziata di gara, avviso che è scaduto proprio lo scorso venerdì.

Procederanno quindi all’aggiudicazione dei lavori presumibilmente in autunno.

 

  • piazza Premoli – affidato incarico ad ALER con determina n. 1753 del 12/12/2023 per redazione progetto esecutivo dell’intervento di manutenzione straordinaria di ripasso del manto di copertura. Attualmente si è in attesa che ALER trasmetta il progetto completo che dovrà essere sottoposto a parere della Soprintendenza. L’importo stimato dei lavori è di circa € 119.000,00;

 

  • via Veneto, n. 26 – incarico affidato a ALER con det. 1752 del 12/12/2023 per redazione progetto esecutivo di manutenzione straordinaria dell’appartamento. E’ stato eseguito il primo livello di progettazione con lo studio di fattibilità trasmesso il 7 marzo. Si tratta in questo caso di un progetto sperimentale redatto dalla società in house di Aler, per la cui realizzazione verranno utilizzato tecniche meno invasive e meno tradizionali anche per ridurre i tempi di esecuzione. Attualmente ALER sta predisponendo il progetto esecutivo e l’importo stimato dei lavori ammonta a circa € 40.000;

 

  • via Boldori, n. 66 – intervento di rifacimento del manto di copertura – lavoro concluso il 17 maggio per un importo di € 35.000 circa che trova copertura finanziaria con i fondi non spesi della manutenzione ordinaria.

 

Interventi, quindi, di manutenzioni straordinarie sugli alloggi di proprietà comunale per un totale di circa 850/900.000 euro.

 

4) Cosa sia previsto per il finanziamento relativo all’immobile in via Galli, anche con fondi propri comunali, e per realizzare gli interventi previsti:

L’intervento di ristrutturazione del fabbricato sito in via Galli prevede il rifacimento della copertura (con smaltimento di amianto), la sostituzione dei serramenti e delle griglie e il rifacimento completo della facciata per un importo per ora stimato di oltre € 600.000,00.

Attualmente il Comune non dispone di risorse proprie da destinare a tale intervento ma stiamo già lavorando per la partecipazione al bando regionale pubblicato nei giorni scorsi di approvazione della manifestazione di interesse per interventi di recupero e riqualificazione del patrimonio adibito a Servizi Abitativi Pubblici. Abbiamo già contattato Aler per predisporre tutta la documentazione necessaria da inviare entro il 30/9, al fine di poter usufruire di un finanziamento, almeno parziale, per la realizzazione dei lavori.

 

5) Quale sia lo stato della mappatura degli immobili ERP di proprietà comunale per verificare il completo stato manutentivo, sia dei singoli appartamenti che delle strutture:

A seguito di ogni intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria, lo stato degli immobili ERP è costantemente aggiornato sia da Aler che dal Comune. Mappatura che viene inserita sia sul portale regionale relativo ai Servizi Abitativi Pubblici sia sul portale gestionale di Aler relativo allo stato manutentivo di ogni unità immobiliare.

Sottolineo anche i sopralluoghi periodici effettuati conhgiuntamente dai nostri tecnici con tecnici Aler, soprattutto per gli alloggi sfitti prima della loro riassegnazione.

 

Cinzia Fontana

Assessora alla Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Edilizia e Patrimonio

 

 

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